web analytics

Project Tango – il nuovo progetto di Google per mappare in 3D il nostro ambiente circostante

Google Project Tango è un nuovo progetto sviluppato dal team Advanced Technology and Project che consente di dare ai device una percezione dello spazio e del moto simile a quella umana.

Smartphone Android Google Project Tango
Il team Advanced Technology and Project (noto anche per lo sviluppo dello smartphone modulare ARA) ha ufficialmente presentato il nuovo Google Project Tango una nuova tecnologia che consentirà ai dispositivi mobili di poter comprendere e soprattutto gestire lo spazio intorno ad essi. Il progetto è stato sviluppato nei laboratori del team Advanced Technology and Project assieme a tecnici, università e ricercatori di ben nove nazioni ed ancora in fase preliminare anche se a quanto pare sta già portando i primi frutti.
Per testare la nuova tecnologia, Google ha sviluppato 200 smartphone Android in grado di poter mappare in 3D l’intero ambiente circostante, tutto questo è possibile grazie ad una fotocamera da 4 Megapixel, un sensore di profondità e una motion tracking camera, integrate nella parte posteriore dei device.

L’intera piattaforma hardware presente nei 200 smartphone viene denominata “Movidius’ Myriad”, come possiamo notare dal video (rilasciato per la presentazione del progetto) lo smartphone riesce a creare un modello 3D dell’ambiente circostante in tempo reale, questo modello potrà essere utilizzato da applicazioni per svariate funzionalità.

Google Project Tango potrebbe aiutare in futuro utenti con problemi visivi, oppure per l’uso militare o altri svariati utilizzi. Per maggiori informazioni su Google Project Tango consiglio di consultare la pagina ufficiale del nuovo progetto.

Ringrazio il nostro lettore Vincenzo D’A. per la segnalazione.

Home Google Project Tango