web analytics

MIR: arriva il supporto per SDL che consentirà di supportare i più diffusi giochi in Steam

Approdano nuove ed interessanti novità riguardanti il nuovo server grafico MIR che grazie al supporto per SDL consentirà il supporto per i più diffusi giochi in Steam for Linux.

Gli sviluppatori Canonical stanno lavorando ormai da mesi al nuovo server grafico MIR che andrà a sostituire nelle future versioni di Ubuntu l’attuale X.org.
L’idea è quella di rendere stabile e funzionale il nuovo Unity Next /  8 e il window management di Mir in modo tale da poter essere completamente integrati con il resto del sistema per supportare Ubuntu Touch. Il passaggio da Unity 7 al nuovo Unity 8 / Next arriverà molto probabilmente con il rilascio di Ubuntu 14.10 release che dovrebbe offrire già un’ottimo supporto per i giochi disponibili in Steam for Linux grazie anche alla recente supporto per SDL.
I developer del nuovo server grafico MIR hanno recentemente annunciato l’integrazione del supporto per la libreria SDL (Simple Direct Media layer) in maniera tale da poter supportare nativamente moltissimi giochi (attualmente sono supportati oltre 700 giochi molti di questi disponibili in Steam).

La libreria SDL consentirà ai giochi di poter accedere alle risorse del sistema come ad esempio librerie OpenGL, accesso alla tastiera, mouse, gamepad ecc.

Potremo già testare il nuovo MIR con supporto per SDL e Unity 8 / Next in Ubuntu 14.04 Trusty LTS installandoli direttamente dai repository ufficiali, logicamente parliamo di versioni ancora in fase di sviluppo.

Home SDL