web analytics

Manjaro Openbox – la leggerezza si fonde con la stabilità e personalizzazione

Abbiamo testato la versione Openbox di Manjaro Linux 0.8.9, leggera distribuzione rolling release bella da vedere e semplice utilizzare.

Manjaro 0.8.9 Openbox
Manjaro è una distribuzione Linux che sta riscontrando un notevole successo in tutto il mondo. Il segreto del successo è dovuto in parte anche ad Arch Linux, distribuzione cresciuta moltissimo negli ultimi anni che ha finalmente trovato un’ottima stabilità unita alla possibilità di avere applicazioni, ambienti desktop, kernel ecc sempre aggiornati. Gli sviluppatori Manjaro hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.8.9 disponibile sia con ambiente XFCE oppure Openbox e KDE.

Abbiamo voluto testare la versione con window manager Openbox e pannello Tint2, una distribuzione leggera e funzionale ottima soprattutto per pc non recenti o per gli utenti che amano un sistema operativo veloce a discapito di effetti, trasparenze ecc.

Manjaro 0.8.9 Openbox porta con se le tante novità introdotte nella nuova versione dall’installer grafico migliorato (è disponibile anche l’istaller CLI) con il supporto per UEFI Secure Boot e le varie migliorie introdotte dai vari tool di configurazione oltre ai tanti aggiornamenti, driver proprietari ecc.

Con Manjaro Openbox gli sviluppatori hanno fatto a mio avviso un superbo lavoro, oltre alla stabilità e funzionalità della distribuzione hanno introdotto ottime applicazioni leggere come il browser Midori, il file manager Thunar, l’installer per installare facilmente la suite per l’ufficio LibreOffice.

Manjaro 0.8.9 Openbox

Presente anche un tema conky davvero molto carino che possiamo anche personalizzare o disattivare dal menu che ricordiamo è accessibile con il tasto del mouse nel desktop, nella distribuzioni troviamo anche diversi tool di personalizzazione grafici riguardanti sia il window manager openbox che il pannello tint2. Presente anche un’utile editor del menu grafico per Openbox che ci consente di personalizzare il menu conforme le nostre preferenze, oltre a Turbulence tool che ci consente di personalizzare / configurare il nostro ambiente desktop conforme le nostre preferenze.

Concludendo Manjaro Openbox è un’ottima distribuzione da utilizzare soprattutto in pc datati e netbook, installarla è un gioco da ragazzi, richiede per avviarsi in meno di 100 MB fornendoci un sistema operativo stabile, sicuro e sempre aggiornato dotato di tante personalizzazioni e ottime app leggere.

Home Manjaro