Abbiamo testato la versione Openbox di Manjaro Linux 0.8.9, leggera distribuzione rolling release bella da vedere e semplice utilizzare.

Manjaro 0.8.9 Openbox
Manjaro è una distribuzione Linux che sta riscontrando un notevole successo in tutto il mondo. Il segreto del successo è dovuto in parte anche ad Arch Linux, distribuzione cresciuta moltissimo negli ultimi anni che ha finalmente trovato un’ottima stabilità unita alla possibilità di avere applicazioni, ambienti desktop, kernel ecc sempre aggiornati. Gli sviluppatori Manjaro hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.8.9 disponibile sia con ambiente XFCE oppure Openbox e KDE.

Abbiamo voluto testare la versione con window manager Openbox e pannello Tint2, una distribuzione leggera e funzionale ottima soprattutto per pc non recenti o per gli utenti che amano un sistema operativo veloce a discapito di effetti, trasparenze ecc.

Manjaro 0.8.9 Openbox porta con se le tante novità introdotte nella nuova versione dall’installer grafico migliorato (è disponibile anche l’istaller CLI) con il supporto per UEFI Secure Boot e le varie migliorie introdotte dai vari tool di configurazione oltre ai tanti aggiornamenti, driver proprietari ecc.

Con Manjaro Openbox gli sviluppatori hanno fatto a mio avviso un superbo lavoro, oltre alla stabilità e funzionalità della distribuzione hanno introdotto ottime applicazioni leggere come il browser Midori, il file manager Thunar, l’installer per installare facilmente la suite per l’ufficio LibreOffice.

Manjaro 0.8.9 Openbox

Presente anche un tema conky davvero molto carino che possiamo anche personalizzare o disattivare dal menu che ricordiamo è accessibile con il tasto del mouse nel desktop, nella distribuzioni troviamo anche diversi tool di personalizzazione grafici riguardanti sia il window manager openbox che il pannello tint2. Presente anche un’utile editor del menu grafico per Openbox che ci consente di personalizzare il menu conforme le nostre preferenze, oltre a Turbulence tool che ci consente di personalizzare / configurare il nostro ambiente desktop conforme le nostre preferenze.

Concludendo Manjaro Openbox è un’ottima distribuzione da utilizzare soprattutto in pc datati e netbook, installarla è un gioco da ragazzi, richiede per avviarsi in meno di 100 MB fornendoci un sistema operativo stabile, sicuro e sempre aggiornato dotato di tante personalizzazioni e ottime app leggere.

Home Manjaro

  • Drumsal

    Scusa Roberto, ma l’installer grafico è una novità di questa versione o sbaglio?

    • ale

      intendi versione open box o manjaro 0.8.9 ?installer grafico ce sempre stato sulle versioni xfce ecc

      • Drumsal

        Si infatti, sulla versione Openbox mi sa che c’era solo il CLI

    • l’installer grafico era presente anche nelle versioni precedenti
      solo che in questa è completo e funzionale che ricorda molto quello di ubuntu

    • ge+

      l’nstalle grafico thus c’era, fa ma fino alla 0.8.8 era un pò buggoso e meno completo di ora , anche se permetteva comunque con grande facilità di istallare la distro

  • Bomba!

  • EnricoD

    a forza di leggere notizie su Manjaro alla fine mi sa che la installerò xd … ci trovo pure quella molecola co gli indicatori??? xd 🙂

  • Agostino

    La rinascita di Linux. Spero che continuino così.

  • fabio crivaro

    ottimo os (non capisco perche’ non ci sia gia’ installato di default octopi che e’ in pratica synaptic con aur) e appena si avvia ti fa’ selezionare una postinstallazione ovviamente poi io ho installato per completarlo sempre da aur comodamente con octopi:
    chrome
    awn
    xfce4panel
    smplayer con relativo smplayer youtube browser
    manca solo un pannello di controllo un po’ piu’ evoluto di openbox configure manager con collegamenti ai vari gestori e diventa molto molto meglio di ubuntu e molto piu’ user friend avendo aur

    • ge+

      non mi pare ci sia un pannello di controllo con interfaccia grafica “evoluta” specifico per openbox.
      Penso che bisognerebbe creare una shell da zero, al limite , piacerebbe pure a me

    • ciao fabio
      mi puoi per cortesia inviare per email alcuni screenshot della tua nuova distro che gli dedichiamo un’articolo della rubrica “lo voglio cosi…” ciao
      ps l’email è ferramroberto@gmail.com

      • fabio crivaro

        screenshot del mio desktop di manjaro openbox?

  • ge+

    le versioni precedenti con openbox mi erano piaciucchiate, ma non impressionato.

    Gli sviluppatori hanno fatto grandissimi passi avanti, migliorando tantissimo questa nuova release.

    Hanno pure rivisitato l’aspetto grafico e ridotto i cosumi.
    bravi.bene.bis!

    • Matrixxl

      Ge+, ci siamo scambiati idee su manjaro in qualche post precedente, volevo domandarti se eri un esperto di manjaro o Arch, volevo modificare l’iso della manjaro senza alterare la struttura …. sapresti aiutarmi o darmi delle dritte???? Grazie e scusate l’OT …….

  • Bruno Wolf

    mia cara manjaro, ho cambiato 3 pc… eppure ho sempre gli stessi problemi… mi sa che dovrò rinunciare di provarti

    • che problemi hai riscontrato?

      • Bruno Wolf

        dopo l’installazione ho avuto un bel pò di problemi, crash di sistema, applicazione che non si aprivano, lentezza generale… con le altre distro mai avuto sti problemi.
        su 2 notebook ho usato la versione xfce e nel netbook openbox…

  • Geggio

    Dopo anni di Ubuntu e 9 mesi di Linux Mint sono passato a Manjaro, prima Xfce e poi Gnome Shell. Stabile e reattiva, ottimo parco software, devo dire che ho solo avuto un problema di riconoscimento tastiera su un vecchio pc, qul mio Samsung del 2012 ha invece funzionato tutto subito. Vivamente consigliata !

  • Tomateschie

    Come si chiama quel tema conky con il simbolo della molecola?

    • MoMy

      Prova cercando LSD conky. :p

      • Tomateschie

        Grazie 😀 avessi conosciuto la molecola avrei cercato direttamente la molecola.. però conosco solo quella del THC.

No more articles