E’ disponibile la nuova versione 5.0 di MakuluLinux interessante distribuzione Linux basata su Debian 8.0 Jessie con ambiente desktop XFCE.

MakuluLinux
MakuluLinux è una distribuzione Linux che punta a coniugare la stabilità di Debian con la velocità e personalizzazione di Xfce il tutto con le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile. Reduci dal successo della versione 4.0, gli sviluppatori del progetto MakuluLinux hanno annunciato il rilascio della nuova release 5.0 importante versione che porta con se diversi aggiornamenti e soprattutto il nuovo Makulu Installer. Makulu Installer è un nuovo installer grafico che consente di installare facilmente la nuova MakuluLinux 5.0 anche da parte di utenti inesperti. MakuluLinux 5.0 aggiorna numerosi pacchetti compreso anche il Kernel Linux alla versione 3.12.x con PAE abilitato, aggiornato anche XFCE alla versione 4.10.2 versione che include anche il nuovo menu Slingshot e numerosi temi, sfondi e set d’icone oltre avere già disponibile il window manager Compiz con Emerald.


Tra gli altri aggiornamenti inclusi in MakuluLinux 5.0 troviamo ALSA 1.0.27.2 e Xorg 1.15.0 aggiornati anche i driver proprietari per schede grafiche Nvidia e AMD.
Gli sviluppatori MakuluLinux hanno migliorato anche il tool per la gestione degli utenti e risolti alcuni problemi con repository di terze parti, per maggiori informazioni sulla nuova versione 5.0 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

home MakuluLinux

  • Piccolo refuso: PEA –> PAE

  • EnricoD

    L’unica cosa che mi interessa è il wallpaper, è troppo simpatico 🙂

    • alex

      Infatti, potevano distribuire delle belle icone e wallpaper invece dell’ennesima distro…

      • Agostino

        Le icone 3D piacciono a pochi e pochi sono i designer capaci di farle… purtroppo.
        Personalmente però a me piace la grafica artistica vera che ti da la sensazione di avere una distro con una intelligenza che ti scruta. Amo lo stile “vivo – realistico” progetto che sto portando avanti e che condivido solo con amici per ora.

  • pj

    piccola curiosità … ma slingshot è una versione ricompilata ad-hoc per xfce, oppure è sempre lo stesso del team elementary?

  • cippalippa

    carina questa distro, sembra funzionare anche discretamente bene. un po’ troppo fumettosa.. ma forse e’ proprio nello spirito e nell’identita’ che gli sviluppatori hanno voluto conferirgli.

  • Sandor

    «E noi dovremmo spezzare le reni a Microsoft con queste distro qua?» (cit. cfr. Mediterraneo di Gabriele Salvatores) 😉

  • beef

    ulu ulu makalulu bu ubuntu maka maka

  • Kernelio Linusso

    Meno male una derivata debian con xfce: è impossibile trovarne in giro! Era ora di qualcosa di così innovativo…. 🙁

  • mapkino

    Ottima distro.
    Ti riconcilia com Debian.
    Sembra che la release 6 sará ancora piú accattivante.

No more articles