Vi presentiamo Lucidor un’utile software multi-piattaforma che ci consente di leggere e gestire al meglio i nostri ebook / libri digitali.

Lucidor in Ubuntu Linux
Sono molti gli utenti che ogni giorno leggono libri digitali sia su pc, tablet pc ed ebook reader
Proprio nei giorni scorsi abbiamo presentato alcuni portali dove poter scaricare ebook reader gratuiti, libri digitali che possiamo scaricare e leggere direttamente dal nostro pc oppure possiamo salvarli sul nostro smartphone, tablet o ebook reader.
Per pc possiamo leggere e gestire i nostri ebook attraverso software dedicati come ad esempio Calibre software che ci consente anche di convertire e sincronizzare i nostri libri digitali in vari ebook reader e device mobili. In alternativa a Calibre possiamo utilizzare Lucidor ottimo ebook reader molto leggero ottimo quindi in netbook, pc datati, Raspberry PI ecc che include anche alcune utili funzionalità.

Lucidor è un software open source multi-piattaforma disponibile quindi per Linux, Windows e Mac con il quale potremo leggere e gestire facilmente i nostri ebook da pc. Tra le principali caratteristiche di Lucidor troviamo il supporto per leggere libri in formato EPUB e cataloghi in formato OPDS il tutto attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

Lucidor ci consente di organizzare facilmente la nostra raccolta di libri digitali con tanto di anteprime, gestione dei segnalibri ed eventuali annotazioni, l’applicazione ci consente di effettuare ricerche e scaricare e-book da Internet, ad esempio guardando cataloghi OPDS.Altra interessante funzionalità inclusa in Lucidor è la possibilità di convertire feed e pagine web in e-book, grazie all’estensione Lucifox per Mozilla Firefox potremo avviare e leggere ebook direttamente da una scheda del browser di Mozilla.

Lucidor - Preferenze

Per installare Lucidor in Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE e derivate basta scaricare il pacchetto deb o rpm da questa pagina, nella quale troverete anche i link per il download dell’applicazione per Windows e Mac. Da questa pagina potete scaricare l’add-on Lucifox per avviare Lucidor all’interno di Mozilla Firefox.

Home Lucidor

  • Max Franco

    leggero se si usa firefox o iceweasel o abrowser (o l’esguibile xulrunner, che con apt-file su ubuntu non risulta esistere tra gli eseguibili…) chi usa chrome o midori dovrà installare firefox, che comunque non è citato tra le dipendenze, quindi chi usasse una versione di lubuntu con chrome, è avvisato 🙂
    per il resto, ottimo, davvero ottimo visualizzatore. credo diventerà il mio programma preferito, almeno per gli epub, peccato che legga solo questo formato. la possibilità di avere più schede è interessante.
    manca solo una percentuale di avanzamento nel testo e magari il numero della pagina. eliminerei la barra di stato in basso concentrando tutte le info solo nella barra in alto, o viceversa. ma queste sono preferenze personali.

    • Max Franco

      altro piccolo difetto, non è possibile impostare la larghezza della pagina, e alcune preferenze sarebbe più comode averle come pulsanti o voci di menu

No more articles