In questa guida vi presentiamo tre utili applicazioni per creare pendrive USB di Microsoft Windows XP, 7 e 8.

tre utili applicazioni per creare pendrive USB di Microsoft Windows
In questi anni abbiamo presentato molte applicazioni dedicate alla gestione, ripristino del sistema ecc in grado di supportare anche Microsoft Windows.
Difatti molti utenti ed aziende scelgono soluzioni Linux per ripristinare Microsoft Windows, dalla correzione de Master Boot Record, al recupero di file, alla scansione e rimozione di virus, malware, ecc. Per Linux troviamo anche diverse applicazioni in grado di creare pendrive USB di Windows in maniera tale da poter installare il sistema operativo di Microsoft ad esempio su un personal computer che non dispone di un lettore CD / DVD.

Ecco quindi tre applicazioni per creare pendrive USB di Microsoft Windows:

1- WinUSB

WinUSB è un’applicazione open source che ci consente di creare una Pendrive USB avviabile di Microsoft Windowsd con Linux, Utilizzare WinUSB è molto semplice basta scaricare il file ISO di Windows (se avviamo un cd / dvd di Windows dovremo creare il file immagine ISO utilizzando ad esempio Brasero o K3B o altro tool di masterizzazione) e scegliere la pendrive sulla quale vogliamo inserire il disco d’installazione di Windows e cliccare su Installa. WinUSB supporta qualsiasi versione di Microsoft Windows da XP all’attuale 8.1.

WinUSB

Per maggiori informazioni su WinUSB basta consultare il nostro articolo dedicato.

2- USB Transfer

USB Transfer è un software open source che ci consente di creare una pendrive USB avviabile con la nostra distribuzione Linux preferita o di Microsoft Windows. Scritta in Python, non richiede alcuna installazione e offre una semplicissima interfaccia grafica che si consente di caricare Windows sia da file immagine ISO oppure da CD o DVD.
Supporta Microsoft Windows sia 7, 8 e XP e le più diffuse distribuzioni Linux.

USB Transfer

Per maggiori informazioni su USB Transfer basta consultare il nostro articolo dedicato.

3- MultiBootUSB

MultiBootUSB è un’utile software che ci consente di creare pendrive con varie distribuzioni Linux e volendo anche Microsoft Windows. Al boot potremo decidere se avviare la nostra distribuzione Linux preferita oppure l’installer di Microsoft Windows. Testata dal nostro amico / lettore Giuseppe P. funziona solo con Windows 7 e 8 / 8.1 non funziona con Microsoft Windows Xp.

MultiBootUSB

Per maggiori informazioni su MultiBootUSB basta consultare il nostro articolo dedicato.

Con Linux possiamo anche creare un file immagine di Windows Preinstallation Environment (denominata anche Windows PE o WinPE) versione di Windows utile ad esempio per aggiornare il bios con Linux oppure operare in device Android con sistemi nativi per Windows (esempio utilizzare Kies).

  • Sconosciuto

    Usare DD no eh?

    • Dario Grillo

      Con DD non mi è mai funzionato

    • Fighi Blue

      mi sembra che non funziona con Windows… Non vorrei sbagliarmi peró

    • dd funziona solo se la iso è ibrida altrimenti anche per le iso linux ci fai nulla…

    • Drumsal

      L’USB Image Writer di Mint 16 non funziona con Win7 e credo sia basato su DD

  • Dario Grillo

    Grazie Roberto, messo nei preferiti 😀 solo una cosa, nell’immagine di winusb c’è scritto: from a CD/DVD drive, quindi con winusb è possibile anche creare live usb possedendo il disco di windows, o sbaglio?

  • aurelio

    winusb funziona bene provato con 7 e 8 non dovrebbe funzionare con xp se ricordo bene

No more articles