Tra le tante novità previste per il nuovo Kubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo anche il nuovo Driver Manager e Touchpad Management.

Kubuntu 14.04
Gli sviluppatori Kubuntu sono impegnati in questi giorni nel terminare i lavori sulla prossima release 14.04 Trusty importantissima versione dato che sarà supportata per ben 5 anni. Nella versione in fase di sviluppo di Kubuntu 14.04 Trusty LTS sono già approdate diverse novità che riguardano non solo KDE aggiornato all’attuale versione stabile 4.12.2 ma anche le applicazioni e tool di configurazione. In Kubuntu 14.04 Trusty LTS troveremo il browser Mozilla Firefox al posto di Rekonq (browser che rimarrà disponibile nei repository ufficiali) inoltre debutterà anche il nuovo USB Creator Improvements utile tool con il quale potremo di creare facilmente una pendrive USB avviabili con Kubuntu o altre distribuzioni Linux. Rohan Garg (shadeslayer) noto developer di  Blue Systems impegnato nello sviluppo di KDE / Kubuntu ha presentato sul proprio blog il nuovo Driver Manager e Touchpad Management due nuove tool di configurazione che troveremo di default in Trusty LTS.

Driver Manager è un nuovo tool open source basato su Python 3 che va ad interagire con il nuovo backend  ubuntu-drivers-common consentendoci di installare facilmente driver proprietari per la nostra scheda grafica, lan, stampante ecc da una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

Driver Manager in Kubuntu 14.04 Trusty

Oltre al nuovo Driver Manager in Kubuntu 14.04 Trusty LTS troveremo anche il tool per gestire al meglio il nostro Touchpad.
Touchpad Management sostituisce il buon vecchio Synaptiks includendo un nuovo tool di configurazione semplice ed intuitivo dal quale potremo personalizzare conforme le nostre preferenze il touchpad. Da notare l’opzione che ci consente di disattivare il touchpad quando inseriamo un mouse o digitiamo con la tastiera, Touchpad Management include anche un plasmoide dedicato che oltre a notificarci l’attivazione / disattivazione del touchpad dispone di alcune opzioni  compreso l’accesso al nuovo tool di configurazione.,

Touchpad Management in Kubuntu 14.04 Trusty

Driver Manager e Touchpad Management sono due progetti ancora in fase di sviluppo che troveremo comunque già di default in Kubuntu 14.04 Trusy LTS. Ricordo che possiamo testare Driver Manager e Touchpad Management, il nuovo USB Creator Improvements, KDE 4.12.2 ecc grazie alla Daily Build di Kubuntu 14.04 Trusty LTS per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.

  • Guest

    Peccato che i driver Amd ufficiali facciano ancora pena…

  • -.-

    non c’è davvero niente da fare, KDE è di una bruttezza agghiacciante…

    • germano mosconi

      pure tu non scherzi…

    • MastroAttilio87

      Ma anche no…

      • Simel

        coò che mi tiene lontano è quel grigiore in ogni finestra… un tema un poco colorato?

        • eticre

          ci vogliono 5 secondi per scaricare ed installare un tema, oppure telo crei da solo cambiando i colori

        • MastroAttilio87

          Il bello di KDE è che, se non ti piace il tema di default, ci metti proprio poco per renderlo bello da vedere… basta trovare la giusta combinazione 😉 Comunque se vai su kde-look ne trovi un sacco di temi più colorati, puoi trovarli e installarli velocemente anche andando nelle impostazioni di sistema… 🙂

        • MisterX

          ma anche no… esisterà un motivo per cui osx, plasma, xfce, gnome hanno le finestre di quel colore… secondo te perché l’azienda che si basa sull’apparenza (che produce osx) ha scelto quel colore? esiste un motivo, che dovrebbe essere lo stesso che porta ad usare una altro colore nei desktop..

    • zero_note

      diciamo pure che è una tua esclusiva opinione.

      • Sim One

        beh però c’è da dire che Kubuntu non è proprio il massimo splendore a rappresentare KDE (che non è brutto di per sé, lo fai come vuoi).

  • Ciuino Magno

    Speriamo che risolvino i problemi con le app GTK 2/3

  • Clover

    altre novità… spero solo che funzionino e non come l’ultima versione del gestore degli aggiornamenti che si blocca 9 volte su 10 costringendomi all’apt-get

No more articles