web analytics

krop si aggiorna alla versione 0.4.5

Nuovo aggiornamento per Krop è un’utile applicazione che ci consente di ritagliare facilmente una o più pagine di un documento PDF in KDE / Kubuntu Linux.

krop in KDE
PDF è il formato più utilizzato dagli utenti per condividere facilmente documenti. La maggior parte delle distribuzioni Linux vengono rilasciate con un reader di documenti PDF esempio in Ubuntu / Fedora e altre distribuzioni con ambiente desktop Gnome troviamo Evince, mentre in KDE troviamo Okular ottimo reader di documenti che fornisce anche il supporto per il formati Postscript, DjVu, CHM, XPS, ePub e molti altri ancora. Purtroppo Okular non dispone di funzionalità dedicate alla manipolazione di documenti, esempio se dobbiamo ritagliare un documento in PDF dovremo utilizzare altre applicazioni come ad esempio Krop. Krop è un’utile tool open source specifico per KDE, che ci consente di ritagliare facilmente uno o più documenti PDF attraverso una semplice e molto intuitiva interfaccia grafica.

Ritagliare una pagina con Krop è molto semplice, basta semplicemente selezionare la parte da tagliare e avviare il ritaglio, in alternativa possiamo anche ruotare una o più pagine il tutto con estrema facilità. Krop è un’applicazione molto indicata soprattutto per gli utenti che amano leggere documenti digitali in tablet, ebook reader ecc dato che ci consente di rimuovere bordi bianchi dalle varie pagine cosi da evitare continui zoom. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 0.4.5 di Krop, aggiornamento che corregge alcuni bug e ci consente di caricare e salvare file con caratteri non-ascii.

Krop è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate (compreso Linux Mint) scaricando il pacchetto deb disponibile dalla home del progetto. E’ possibile installare Krop anche su Arch Linux grazie ad AUR.

Home Krop