web analytics

iwScanner un’utile scanner di reti WiFi per Linux

Vi presentiamo iwScanner utile software che ci consente di verificare le connessione Wireless disponibili indicandoci utili informazioni come qualità del segnale, velocità ecc

iwScanner
Negli ultimi anni gli sviluppatori Linux hanno lavorato molto per offrire un miglior supporto possibile per Wireless oltre a fornire utili tool di configurazione come ad esempio Network Manager presenti ormai di defualt nelle principali distribuzioni Linux.
Per Linux troviamo anche utili software dedicati alla scansione e verifica di nuove reti Wireless come ad esempio iwScanner. iwScanner è un’utile applicazione open source che punta a portare in Linux funzionalità ed interfaccia grafica simile a NetStumbler un potente scanner di network Wi-Fi nativo per Microsoft Windows.

Scritto in Python e basato su iwtools, iwScanner è un progetto ormai datato (l’ultima versione 0.2.4 è stata rilasciata nell’aprile del 2010) che rimane ancora un’ottimo scanner avanzato per reti WiFi.
Tra le principali caratteristiche troviamo la possibilità di avere informazioni dettagliate sulle reti rilevate come MAC, AP, Canale, Potenza, Protezione ecc. l’applicazione include anche un’utile grafico che ci consente di verificare in tempo reale la potenza del segnalare per ogni rete WiFi.
iwScanner include anche diverse opzioni, ad esempio possiamo configurare la velocità di scansione, l’applicazione inoltre è compatibile con i formati netdetect (.ndd) e netstumbler (.ns1) sia in lettura che in scrittura.

iwScanner

Per installare iwScanner in Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina,
iwScanner è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home iwScanner