In questa guida andremo a vedere come poter installare AppMenu o Global Menu in elementary OS 0.2 Luna grazie a Super Wingpanel.

AppMenu in Elementary OS 0.2 Luna
Gli sviluppatori elementary OS hanno lavorato molto per rendere il desktop environment Pantheon completo e leggero fornendo un look minimale che ricorda in parte quello di Mac OS X. E’ possibile massimizzare lo spazio disponibile per le nostre applicazioni nascondendo sia la dockbar Plank e il pannello superiore, volendo possiamo anche integrare AppMenu cosi da poter integrare il menu delle applicazioni nel pannello. Essendo basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS, possiamo installare facilmente AppMenu o GlobalMenu in elementary OS che possiamo attivare grazie a Super Wingpanel una versione personalizzata del pannello di Pantheon che include diverse personalizzazioni.

Super Wingpanel ci consente di personalizzare il pannello di elementary OS dividendolo anche in due parti oppure restringendolo, regolandone le dimensioni, nascondimento ecc il tutto direttamente da Elementary Tweak.
Per poter installare AppMenu in elementary OS 0.2 Luna la prima cosa da fare è installare Super Wingpanel e GlobalMenu / AppMenu e Dconf tool che ci consentirà di operare nell’ambiente desktop Pantheon per far tutto questo basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:heathbar/super-wingpanel
sudo apt-get update
sudo apt-get install super-wingpanel indicator-appmenu dconf-tools

a questo installiamo Elementary Tweak per farlo basta digitare:

sudo apt-add-repository ppa:versable/elementary-update
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks

ora possiamo attivare / operare in Super Wingpanel per farlo avviamo Dconf Editor da Menu e andiamo in org -> pantheon -> cerbere in monitored-process inseriamo:

['plank', 'slingshot-launcher --silent', 'env UBUNTU_MENUPROXY=0 super-wingpanel']

come da immagine sotto

Dconf Editor in Elementary OS 0.2 Luna

a questo punto andiamo in org -> pantheon -> desktop -> super-wingpanel e in blacklist inseriamo:

['']

ora siamo pronti ad usare AppMenu in elementary OS 0.2 Luna per farlo basta terminare la sessione o riavviare la distribuzione, al riavvio avviamo Elementary Tweak dalle impostazioni di sistema e andiamo nella sezione Super Wingpanel

Super Wingpanel in Elementary Tweak

quello che dobbiamo fare è attivare Super Wingpanel, una volta attivato avremo già attivo AppMenu in elementary OS, dalle preferenze di Super Wingpanel potremo personalizzare il pannello conforme le nostre preferenze.

Purtroppo il menu apparirà nella parte destra del pannello, ho provato a spostarlo in varie maniera ma senza trovare un’effettiva soluzione, per migliorare la visualizzazione ho ridotto il pannello e posizionato al centro come da immagine in alto.
Per rimuovere AppMenu basta digitare:

sudo apt-get remove super-wingpanel indicator-appmenu

e riavviamo la distribuzione.

  • luca00002002
  • Stefano

    L’ultima cosa che mancava, che mi tratteneva dall’usare WingPanel sul mio netbook. Ottimo!

    PS Grazie per aver postato la cosa 😉

    • lucas

      beh in realtà già con slim wingpanel potevi recuperare quello spazio..

      • Stefano

        Sì, lo so. Ma mi mancava il global menu. Su netbook lo ritengo molto comodo.
        Ho provato slim wingpanel mesi fa, ma mi interessava una soluzione che recuperasse anche lo spazio del local menu, cosa che per quanto ne so non era ancora possibile.

  • superlex

    Grande!!
    Con la versione super-wingpanel_0.2.3-0~180~ubuntu12.04.1_amd64 nessun problema ad avere il menu a destra, e la data tra messages e session.
    Per caso sapete anche come ridurre di dimensione il pannello (farlo più fine)?
    Lo chiedo perché risulta più grosso di wingpanel.

    • superlex

      È la versione 181 baggata (o bisogna modificare qualcosa), la 180 funziona bene.

  • prodromo

    Se guardate la pagina Google plus dello sviluppatore vedrete che sta lavorando tantissimo. C’è un post dove fa vedere che i bordi delle finestre di elementary OS sono migliori di quelli di Ubuntu 14.04. Amo I perfezionisti

    • Tomateschie

      Come si chiama lo sviluppatore di cui parli?

      • prodromo
        • superlex

          Ma non lo sviluppa Heath Paddock?
          https:// plus.google .com/+HeathPaddock/

          • prodromo

            Intendevo lo sviluppatore di Eos. Mi riferivo alla distro in generalre, anche per poter seguire i futuri sviluppi

          • superlex

            Ah ecco 😛

      • prodromo

        Daniel Foré

  • Samax

    vorrei provarlo su xubuntu è possibile?

  • eduardolp3

    Ho seguito la guida, non mi ha piaciuto il risultato, ho disinstallato Appmenu e ora mi è sparito la barra superiore… come faccio a farla tornare?

  • superlex

    C’è anche da dire che le applicazioni per Elementary OS (noise, pantheon-terminal, switchboard, etc.) non sono concepite per usare la menubar e quindi appmenu. Tant’è vero che nel globalmenu risulta solo la parola File.

No more articles