web analytics

Gnome 3.12 il supporto completo per Wayland sarà per la prossima versione

I developer Gnome hanno annunciato che il completo supporto per Wayland sarà disponibile solo in Gnome 3.14.

Mancano ormai poche settimane all’atteso rilascio di Gnome 3.12 importante aggiornamento del famoso desktop environment open source che includerà anche il supporto per il nuovo server grafico Wayland ma solo parziale. Attualmente Gnome supporta parzialmente il nuovo server grafico Wayland a causa di alcuni problemi riguardanti principalmente il display manager GDM, la gestione delle scorciatoie da tastiera e il supporto per libinput.

Il completo supporto per il nuovo server grafico Wayland arriverà con Gnome 3.14, versione nella quale dovrebbero essere risolti gran parte dei bug attualmente riscontrati grazie anche all’arrivo del nuovo Wayland 1.5. In Gnome 3.12 potremo comunque utilizzare il server grafico Wayland anche se non averemo il supporto per la configurazione del mouse e trackpad, gestire tavolette Wacom ecc.

Gnome 3.12, come per le precedenti versioni, supporterà al 100% il buon vecchio X.org includendo anche diverse novità come abbiamo visto in questo nostro precedente articolo.