donnatella è un nuovo file manager per Linux sviluppato per essere semplice e leggero includendo anche diverse funzionalità.

donnatella in Arch Linux
Il file manager è uno strumento indispensabile per un sistema operativo dato che ci consente di accedere e operare in file e directory presenti nel nostro sistema.
Per Linux troviamo molti file manager dai classici Nautilus e Dolphin fino al file manager doppio pannello come MadCommanderDouble Commander e Krusader.
In Linux troviamo anche il nuovo donnatella interessante file manager open source con interfaccia grafica GTK+3 che punta ad essere leggero e funzionale ottimo soprattutto per ambienti desktop e distribuzioni “light”.
L’idea del file manager donnatella è quella di offrire all’utente un file manager in grado di accedere e operare velocemente nei file e directory del nostro sistema attraverso un’interfaccia grafica minimale con un’elenco ad albero completamente personalizzabile.

Caratteristica davvero molto interessante di donnatella è quella di velocizzare notevolmente le operazioni di copia, sposta e taglia dei file e directory con la possibilità di operare velocemente anche nel sistema attivando i permessi di root con un click direttamente dal menu contestuale.
Il nuovo file manager donnatella ci consente di operare sui file ecc attraverso scorciatoie da tastiera dedicate personalizzabili, inoltre dispone di un potente strumento di ricerca che ci consente di effettuare velocemente ricerche mirate in una specifica directory o l’intera home o dell’intero sistema. Il file manager ci consente di avere una cronologia delle ultime directory visitate, l’interfaccia grafica inoltre ci consente di avere uno, duo o più pannelli, salvare negli appunti i file selezionati e molto altro ancora.

donnatella è un progetto ancora in fase di sviluppo che risulta comunque già molto stabile e funzionale, testato su Arch Linux Gnome senza riscontrare bug o problemi vari.
donnatella attualmente è disponibile solo per Arch Linux via AUR, molto probabilmente a breve sarà disponibile anche per Ubuntu e derivate.

Home donnatella

  • andreazube

    L’ho caricato ora su CCR quindi ora è disponibile anche per Chakra
    edit:il pacchetto è disponibile nei repo ufficiali di Chakra
    ———————————————
    Segnalo che è meglio metterlo sul desktop e non sul pannello,altrimenti si vedono solo i gradi

    • JJ

      Per Chakra era già disponibile…E’ nei repo ufficiali da almeno un anno.

      • andreazube

        hai ragione,è disponibile nei repo apps,non avevo controllato
        Toglierò il pacchetto su ccr a breve

  • scienzedellevanghe

    come fanno ad avere anche ilMeteo.it? Io sapevo che le api erano a pagamento :O

    Mio!

    • come faccia non lo so
      io lo sto utilizzando e ti posso confermare che funziona con ilmeteo.it

  • Jack O’Malley

    Lo sto provando su Manjaro (grazie per la segnalazione) ma non mi sembra roba semplice per inesperti, dando una occhiata al sito dello sviluppatore mi pare di aver capito che non e’ quello il suo interesse.

    • Max Franco

      che dipendenze ha? nel senso, gestisce montaggio in automatico delle memorie di massa con dbus? oppure fa proprio solo il file manager senza avere pretese di gestire altre cose?

      • Jack O’Malley

        None, l’unica dipendenza richiesta e’ il pacchetto GTK3.
        Lo sviluppatore segue la filosofia “Uno strumento per una operazione”.

  • zipzap

    Ho solo visitato il sito.. ma mi sembra GRANDIOSO!!!!!
    Saranno 5 anni che non mi trovo coi file managers…
    Probabilmente sarà il mio compagno preferito appena rimetto su fluxbox

  • saibal

    certo che il nome… “sto scaricando Donnatella” pare una tragedia di coppia

    • delaroche

      hahaha!

No more articles