Vi presentiamo BricsCAD una potente piattaforma software CAD in grado di coniugare le familiari caratteristiche del dwg nativo con diversi strumenti avanzati 2D e 3D.

BricsCAD in Ubuntu Linux
BricsCAD è un software CAD compatibile al 100% con il formato DWG di AutoCAD, sviluppato per offrire anche un’ottima piattaforma di sviluppo per applicazioni scritte in LISP (compreso anche Visual LISP), VBA, ADS e ObjectARX.
Il progetto punta ad offrire una valida alternativa ad AutoCAD utilizzabile sia con Microsoft Windows e Linux in grado di offrire un completo supporto con lo standard DWG oltre ad essere performante stabile e facile da utilizzare, e che fosse, allo stesso tempo, compatibile con la maggior parte delle applicazioni di terze parti sviluppate per AutoCAD. Sviluppato dalla Bricsys Nv e distribuito in Italia da Emicad, BricsCAD offre un’interfaccia grafica “Quad” sviluppata per essere semplice ed intuitiva, con la possibilità di aggiungere nuove funzionalità attraverso applicazioni di terze parti dedicate.

Tra le principali caratteristiche di BricsCAD troviamo un potente motore di rendering e il supporto per riconoscere oggetti, modificare pagine e realizzare sezioni di piani. Dispone anche del supporto per BRX/ARX oltre ad integrare i servizi cloud-based di Chapoo che consentono di riconoscere i riferimenti esterni. Da notare inoltre la possibilità di creare parti di lamiera utilizzando le tecniche intuitive di modellazione diretta 3D e molto altro ancora.

BricsCAD - Preferenze

BricsCAD è un software proprietario disponibile per Linux e Microsoft Windows che possiamo comunque testare scaricando l’installer o pacchetto deb / rpm specifico per il nostro sistema operativo.
In caso di problemi durante l’installazione in distribuzioni 64bit consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale Bricsys.

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore gino per la segnalazione.

Home BricsCAD

  • ottone

    nella versione linux purtroppo c’è il problema dei driver intel che non supportano l’accelerazione hardware per il 3d in windows funziona senza problemi

    con l’ultima versione (la 14) hanno tolto la possibilità di resettare la trial semplicemente cancellando una cartella nascosta nella home

    • dinolib

      ma no! era un segreto!!! traditore!! XD

    • rame

      meglio

  • aroldo

    ho installato draftsight 5 su ubuntu 12.04.4 e xubuntu 13.10 nel primo caso l’installazione non si conclude nel secondo si installa ma non si avvia qualcuno è riuscito nell'”impresa”?

    con le versioni precedenti non ho mai avuto particolari problemi

    • MoMy

      Draftsight l’ ho installato la settimana scorsa in Arch Linux tramite AUR, c’ ha messo un bel po’ – infatti sembrava si fosse bloccato, con la cpu a 100% – ma dopo qualche minuto s’è installato. Funziona tutto per bene anche se non l’ ho ancora torchiato come si deve. :p

  • Bernardo Mattiucci

    Installato correttamente sia su ubuntu 13.10 64 bit che su Linux Mint 16 mate 64 bit.

    é semplicemente splendido!

  • freestyle72

    Qualcuno sa come installarla su Debian?

No more articles