web analytics

ASUS Chromebox il nuovo pc con Chrome OS preinstallato da 179 Dollari

ASUS ha ufficialmente presentato il nuovo ChromeBox il nuovo personal computer basato sul sistema operativo Chrome OS a partire da 179 Dollari.

ASUS Chromebox
Chrome OS è un sistema operativo basato su Kernel Linux che sta riscuotendo un notevole successo soprattutto negli USA grazie a modelli di laptop dalle ottime caratteristiche a prezzi davvero molto contenuti.
Dalla collaborazione tra Google e ASUS sta per approdare nel mercato il nuovo Chromebox un nuovo pc desktop compatto disponibile in vari modelli con processore Intel Haswell anche fanless.
La versione più economica di ASUS Chromebox si basa su un processore Intel Celeron 2955U dual core da 1.4 Ghz con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics, 2 GB di RAM e una SSD da 16 GB con WiFi N Dual Band, Gigabit Lan, Bluetooth, 4 porte USB 3.0, card reader SD e uscita video HDMI e una DisplayPort tutto questo a soli 179 Dollari (circa 132 Euro).

Ci saranno anche altre modelli molto probabilmente basati su Intel Core i3 o i5 con caratteristiche e prezzi ancora da concordare, il nuovo ASUS Chromebox punta quindi ad offrire un personal computer compatto e soprattutto economico ottimo soprattutto per l’utente che utilizza il pc solo per navigare in internet. ASUS inoltre ha annunciato che i nuovi Chromebox disporranno anche di mouse e tastiera wireless dedicata (opzionali) con tasti dedicati a Google Chrome OS.

ASUS Chromebook sarà disponibile per il mercato statunitense già dal prossimo marzo successivamente verrà commercializzato anche in altri paesi, è possibile quindi che arrivi nel mercato italiano ad aprile / maggio ad un prezzo che potrebbe essere dai 150 / 200 Euro (è un’ipotesi nulla di confermato).

Aspettando che arrivino maggiori informazioni a riguardo, ricordo che in Italia sono già disponibili alcuni modelli di  Samsung Chromebook su Amazon.
C’è da chiedersi se convenga ad esempio spendere 150 Euro per ASUS Chromebox con Chrome OS, che non spendere un po di più per avere Asus VivoPC personal computer con caratteristiche simili, però senza sistema operativo e con un hard disk da 500 GB.

via e via