Canonical ha recentemente rilasciato la release Alpha 2 di Ubuntu 14.04 Trusty LTS versione in fase di sviluppo che include diversi aggiornamenti e le prime novità che vedremo ad aprile.

Mancano ormai circa tre mesi al rilascio della versione stabile di Ubuntu 14.04 Trusty importante ed attesissima release dato che sarà LTS supportata quindi per ben 5 anni.
Proprio in queste ore è disponibile la seconda Alpha dedicata alle derivate ufficiali Xubuntu, Kubuntu, Ubuntu Gnome, Edubuntu ed Ubuntu Kylin, release in fase di sviluppo che porta con se diversi aggiornamenti e alcune importanti novità che troveremo di default ad aprile con il rilascio della release stabile.
In Kubuntu 14.04 Trusty Alpha 2 troviamo aggiornato l’ambiente desktop KDE alla versione 4.12.1 inoltre troviamo di default il nuovo browser Mozilla Firefox che sostituisce Rekonq browser che rimarrà disponibile nei repostiory ufficiali. Altra interessante novità approdata in Kubuntu 14.04 Trusty Alpha 2 è il nuovo USB Creator Improvements applicazione che ci consente di creare facilmente una pendrive USB con Kubuntu o altre distribuzioni Linux.

Nella Alpha 2 di Kubuntu 14.04 troviamo inoltre rivisitato e ottimizzato il gestore dei plugin per Gwenview il reader d’immagini di default in KDE che grazie ad esempio a Kipi plugin aggiunge molte nuove funzionalità come la condivisione di immagini in Google Foto / Picasa, Facebook, Twitter ecc, approda il nuovo gestore per facilitare l’invio di crash del sistema.
Xubuntu 14.04 Alpha 2 include principalmente diversi aggiornamenti correggendo anche diversi bug, stessa cosa per Ubuntu GNOME 14.04 Alpha 2 versione nella quale gli sviluppatori sono impegnati nella correzione di bug riscontrati nella recente migrazione versione GNOME 3.10.

Per maggiori informazioni e per scaricare Xubuntu, Kubuntu, Ubuntu Gnome, Edubuntu ed Ubuntu Kylin 14.04 Alpha 2 basta consultare l’annuncio ufficiale del rilascio disponibile in questa pagina.

Ricordo inoltre che è possibile scaricare la versione in fase di sviluppo sempre aggiornata di Ubuntu 14.04 Trusty LTS attraverso la Daily Build per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.

  • Dario Grillo

    Provato Kubuntu 14.04 alpha 2 in live un pomeriggio intero più che altro per testare il nuovo kernel 3.13, che dire, ormai non ho più il bisogno di installare driver proprietari, le temperature stanno su levelli più che accettabili, il sistema con tutti gli effetti attivi è di una reattività incredibile, le applicazioni si avviano quasi istantaneamente (pazzeschi i passi da gigante fatti da amarok) i video a 720p fluidissimi e senza più quel tearing fastidioso che si presentava sia con che senza driver proprietari, KDE ormai ha raggiunto lo stato dell’arte e, a parte qualche piccolo bug (credo dovuto al fatto che si tratti pur sempre di una alpha) sono molto soddisfatto sia della distro, sia dagli enormi passi avanti fatti da tutti i progetti.

    • Sim One

      ah… è davvero migliorata così tanto? Io Kubuntu l’ho sempre scartata per diversi problemini e sul portatile non mi hai mai nemmeno rilevato il BT. Quasi quasi un giretto ce lo faccio….

      • Dario Grillo

        Non sarà la migliore distro KDE, ma, almeno sul mio notebook funziona molto bene, soprattutto da quando il progetto non è più gestito da canonical, ovviamente il grosso del lavoro lo han fatto i vari progetti, kernel linux, mesa, xorg, KDE negli ultimi mesi hanno fatto passi da gigante.
        PS:
        il bluetooth, nel mio caso, funziona a meraviglia.

  • petruccio

    molto bene. la sto provando da liv usb su un notebook hp 250 g1 con processore Intel Pentium 2020M. Con la 13.10 avevo poblemi con il wi-fi (ath9k) che ora sono scomparsi

  • pav_87

    Qualcuno invece ha già provato lubuntu? è utilizzabile oppure è ancora troppo instabile?

No more articles