web analytics

Samsung F2FS sarà più veloce con Linux 3.14

Dagli sviluppatori Samsung arriva una nuova patch che verrà inclusa in Linux 3.14 che rende ancora più stabile e veloce il nuovo filesystem F2FS.

Samsung F2FS
Abbiamo già parlato nei mesi scorsi di F2FS il nuovo filesystem open source sviluppato da Samsung per migliorare le performance sopratutto in memorie NAND Flash presenti in device mobili e nelle pendrive, memorie esterne ecc. Samsung ha deciso si sviluppare un proprio filesystem per velocizzare la lettura e scritta soprattutto in memorie nand, pendrive ecc mandando in pensione l’attuale FAT32 filesystem utilizzato attualmente ancora da molti utenti ed aziende.
Lo sviluppo del nuovo filesystem F2FS di Samsung sembra procedere molto bene, attualmente supportato dal Kernel 3.8 e versioni successive includerà notevoli migliorie con la nuova versione 3.14 del Kernel Linux.

A quanto pare Samsung con alcuni developer del Kernel Linux sta sviluppando nuove patch che verranno introdotte in Linux 3.14 le quali andranno a migliorare notevolmente la stabilità e performance del filesystem F2FS. Stando al team phoronix le nuove patch ed alcuni ottimizzazioni varie renderanno F2FS più veloce del 10% oltre ad essere più stabile preparandosi quindi al debutto in nuove device Android.
F2FS potrebbe esser supportato da Tizen il nuovo sistema operativo mobile di Samsung e Intel che molto probabilmente arriverà nei prossimi mesi in alcuni nuovi device dell’azienda sud coreana.