Kris Moore ha annunciato il rilascio di PC-BSD 10.0 nuovissima versione del famoso sistema operativo basato su FreeBSD.

PC-BSD 10.0
PC-BSD è una distribuzione che punta a portare le qualità di FreeBSD offrendo un completo sistema operativo stabile e performante facile da installare e configurare grazie un’installer grafico e utili tool di configurazione. Da poche ore è disponibile la nuova versione 10.0 di PC-BSD nuova versione che si basa su FreeBSD 10 offrendo cosi una maggiore stabilità, diversi aggiornamenti ed interessanti novità. PC-BSD 10.0 migliora il supporto hardware includendo nuovi driver proprietari per le schede grafiche AMD e Nvidia e nuovi driver open source per GPU Intel inoltre approda nei repository ufficiali gli ambienti desktop Cinnamon e Mate oltre ad aggiornare Gnome / GTK+3 all’attuale versione stabile 3.10.

Con il nuovo PC-BSD 10.0 troviamo notevoli migliorie riguardanti l’installer grafico (ora disponibile anche nella modalità testuale) con alcune ottimizzazioni per includerlo in una pendrive USB utilizzando i normali tool di creazione di pendrive usb avviabili o  semplicemente utilizzando il comando dd in Linux. Approda inoltre il nuovo PC-BSD Display Manager (PCDM) nuovissima applicazione che ci consente di accedere facilmente alle varie sessioni attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, approda anche la nuova Life Preserver applicazione che ci consente di effettuare e gestire snapshot del sistema operativo.

PC-BSD 10.0

Tra i vari aggiornamenti inclusi in PC-BSD 10.0 troviamo KDE aggiornato alla versione 4.10.5, ALSA 1.0.27.2, MESA 9.1.7, X.org 1.12.4 e GCC 4.8.2.
Per maggiori informazioni su PC-BSD 10.0 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home PC-BSD

  • ge+

    è una ottima cosa quella di rendere freebds out of the box.

    Tra l’altro è sempre molto affascinante il confronto tra bds e gnu/linux e le discussioni su quale dei due offra prestazioni migliori e sia “migliore” o “peggiore” dell’altro.
    Questa distro è una di quelle che proverò sul virtuale sicurmente

  • Franz H. Blake

    Ma il KDE di PC-BSD mi sembri utilizzi openbox come gestore delle finestre, per scelta o perché Kwin non può essere avviato su *BSD?

  • Vincenzo

    Se partisse il DVD al boot… Cavolo è la terza release che provo e alla fine del boot da sempre lo stesso errore (e vai a capire perché…) ! Comunque non è facile trovare supporto sopratutto in italiano per *BSD… Peccato!

No more articles