web analytics

nmon utile strumento per monitorare il sistema in tempo reale con Linux

Vi presentiamo nmon un’utile applicazione che ci consente di monitorare il nostro sistema, dalla cpu, ram, processi ecc in tempo reale su Linux

nmon
Di default le principali distribuzioni / ambienti desktop Linux, includono diverse applicazioni dedicate alla monitorizzatone delle risorse del sistema che ci consentono di consultare esempio i processi in tempo reale come cpu, rete, ram ecc, esempio in Ubuntu basta accedere al tool Monitor di Sistema. In alternativa troviamo anche altre utili applicazioni come ad esempio nmon (Nigel’s Monitor)  utile tool a riga di comando open source che ci consente di monitorare in real time il nostro sistema. Attraverso nmon potremo visualizzare informazioni sui carichi della nostra CPU, memoria, rete, dischi (con grafici minimali o numerici), file system, processi, risorse e micro-partizioni su Power.

nmon ci consente di visualizzare i dati aggiornati in tempo reale, di default il controllo viene aggiornato ogni 2 secondi periodo che possiamo modificare dalle configurazioni del tool. Lo strumento nmon ci consente di salvare gli stessi dati su un file di testo per analizzare i dati in un secondo momento oppure per creare  grafici per rapporti.

nmon - cpu

nmon è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installare il tool in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install nmon 

una volta installato sempre da terminale basta digitare:

nmon 

per avviare nmon.
Una volta avviato potremo decidere cosa monitorare digitando:

c per monitorare la cpu
m monitorare lo stato della memoria
n monitorare la nostra rete
t informazioni sui processi attivi
v check semplice di CPU e dischi
r computer type, name, cache e versione OS + LPAR
h informazioni su come accedere alle varie statistiche

Home nmon