E’ disponibile la nuova versione 0.3.3 di MovieThumbs utile applicazione che ci consente di avere una locandina di film e serie tv come anteprime dei nostri file video.

MovieThumbs in Dolphin su KDE
MovieThumbs è un’utile tool open source che ci consente di visualizzare le locandine di film e serie tv come anteprima nei nostri file video all’interno del nostro file manager Nautilus e Dolphin. Visualizzando come anteprima la locandina dei film e serie tv correlate con il video avremo una più rapida ricerca video da riprodurre inoltre andremo anche a migliorare look al nostro file manager Nautilus e Dolphin / Konqueror.
MovieThumbs effettua automaticamente una ricerca sul nome del video (ricordo che deve avere il titolo originale) e va a scaricare le locandine / cover dai portali tmdb.org (The Movie DataBase) per i film e  thetvdb.com (The TV DataBase) per le serie tv / film. Gli sviluppatori del tool MovieThumbs hanno recentemente rilasciato la nuova versione 0.3.3, aggiornamento che va a migliorare le ricerche e soprattutto il download delle locandine per fornire una migliore integrazione all’interno del nostro file manager.

Ricordo che MovieThumbs non richiede alcuna operazione da parte dell’utente, una volta installato il tool basta riavviare la distribuzione o terminare la sessione ed avere una connessione internet attiva. Il tool scarica le cover / locandine di film presenti anche il hard disk esterni, pendrive e altre memorie collegate al pc (anche smartphone, tablet ecc), possiamo inoltre operare su MovieThumbs anche da riga di comando cosi da includere modifiche varie sulle configurazioni e (in teoria) il supporto per nuovi portali di video e serie tv.

MovieThumbs in Nautilus su Ubuntu

MovieThumbs è disponibile per Ubuntu / Nautilus direttamente da Ubuntu Software Center, l’installazione richiede però il pagamento di 2.99 dollari (circa 2,20 Euro).

Per Kubuntu / file manager Dolphin e Konqueror potremo installare MovieThumbs 0.3.3 scaricando il pacchetto deb da questa pagina, in alternativa possiamo possiamo installare il tool da PPA SamRog131 digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:samrog131/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install kde-thumbnailer-moviethumbs

Home MovieThumbs | MovieThumbs in GitHub

  • Ottima suite per ufficio, appena diventa più stabile varrà la pena di usarla in produzione.

  • Antux91

    Come la precedente versione supporta meravigliosamente i pptx fatti con Office 2010, soprattutto se si usano i temi di Office u.u

  • telperion

    Chi usa “seriamente” una suite d’ufficio (macro, tabelle complesse, automatismi vari) dubito che abbia voglia di passare allegramente da un programma ad un altro, per di più non lungamente rodato.
    Secondo me, molto in ritardo, resta solo un esercizio accademico con scarso futuro, come d’altronde il suo predecessore.

    • Gabriele Castagneti

      Una vocina nell’orecchio mi sta dicendo che anche Linux era un esercizio accademico (e chissà quanti avranno pensato che avrebbe avuto un futuro scarso). Ciò non toglie che, in effetti, la forza dell’abitudine vince su tutto.

  • Gabriele Castagneti

    Come (forse) sapete, tengo molto a Libreoffice, ma questa è davvero un’ottima suite d’ufficio. L’ho provata, ma il supporto per Windows, che (purtroppo) uso ancora per circa il 5% del tempo, è ancora carente.

No more articles