Gli sviluppatori del desktop environment MATE hanno rilasciato una ISO ufficiale per testare l’ambiente desktop da live.

MATE Desktop Environment
MATE è progetto che punta a riportare l’esperienza utente di Gnome 2 in nuove distribuzioni Linux includendo il miglior supporto possibile per le nuove applicazioni GTK+3. Il progetto MATE sta riscontrando un notevole successo grazie anche all’introduzione nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux come Debian, Ubuntu, Fedora, Arch Linux ecc. Gli sviluppatori MATE hanno annunciato il rilascio della nuova Live CD ufficiale, distribuzione basata su Arch Linux dedicata agli utenti che vogliono testare / utilizzare il nuovo ambiente desktop senza installarlo sul proprio personal computer.

MATE desktop Live CD include anche i driver per VirtualBox e VMware in modo tale da poter testare / avviare virtualizzato all’interno di Linux, Windows o Mac, presenti anche i driver open source per schede grafiche Intel, AMD e Nvidia. Oltre a Mate DE aggiornato alla versione stabile 1.6.x troviamo preinstallate anche diverse applicazioni come il browser Firefox, GParted, HardInfo, il client IRC HexChat, Orca, Pidgin, Truecript e Xnoise.

Per maggiori informazioni e per scaricare MATE desktop Live CD basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home MATE Desktop Environment

  • andreazube

    Ammazza,sono due giorni che elias ha creato “teleguida” e già lo hai installato? 😀

  • angelo

    Perchè mi dice “Error :Bad username or password” ho fatto tutto come da guida!

  • WOOARCHCHCHCHC

    Puo essere installata come distro normale?

    • Simone Picciau

      Si può installare, nel livecd è presente lo script pacstrap

  • pj

    già, sarebbe ulteriormente interessante se si potesse installare o magari semplicemente renderla live persistente tipo puppy linux.

  • golden

    Adoro MATE!

    Però il logo fa proprio cacare. Non che ciò abbia la benché minima importanza, però diavolo: ci vuole tanto a farne uno più “accattivante”? Sembra fatto con paint…

    Il primo era molto più carino!

  • Kernelio Linusso

    Sarebbe bello se ne rilasciassero anche una versione “sperimentale” con le milestone di sviluppo del DE un po’ come fa il team KDE con NEON.

  • Luca

    Ottima distro!1 velocissima anche da live dvd. A proposito: qual’è la PASSWORD da mettere per poter montare un disco fisso o chiavetta usb (da live ovviamente..)?

    • Luca

      ..mi rispondo da solo…. dovreebbe essere livecd giusto?

No more articles