web analytics

Mageia 4 manca ormai poco al rilascio della versione stabile

Gli sviluppatori del progetto Mageia stanno ormai terminando i lavori della prossima release 4, versione che includerà molte ed importanti novità.

Mageia
Alcuni ex developer Mandriva hanno fondato Mageia distribuzione Linux senza fini di lucro nel quale è la community a decidere lo sviluppo e mantenimento del progetto. Sabato primo febbraio 2014 dovrebbe approdare la quarta release stabile di Mageia, importante versione che includerà sia aggiornamento che alcune importanti novità.
Mageia 4 porta con se svariati aggiornamenti dal nuovo Kernel Linux 3.12.5 che migliora notevolmente il supporto per driver open source e proprietari per le principali schede grafiche Intel, AMD e Nvidia, inoltre troviamo il gestore degli avvii systemd aggiornato alla versione 208. Tra gli aggiornamenti confermati troviamo syslinux 6.02 e Mesa 10.0 aggiornamenti che renderanno più performante e reattiva la distribuzione, aggiornati anche gli ambienti desktop KDE alla versione 4.11.3 LTS con kscreen come lo strumento per la gestione dello schermo e Qt 4.8.5, aggiornato anche Gnome alla versione 3.10.2.

Nei repositort ufficiali di Mageia 4 sarà disponibile anche l’ambiente desktop LXDE, XFCE, RazorQT e  i nuovi Mate e Cinnamon. Gli sviluppatori Mageia hanno migliorato anche l’installer introdicendo open-vm-tools durante l’installazione di VMware hypervisor oltre a correggere alcuni problemi riscontrati nella release precedente.
In Mageia 4 troveremo diverse applicazioni / pacchetti migrati da GTK+2 a GTK+3: drak3d, drakpxelinux, drakx-finish-install, raklive-installer, drakwizard, drakxtools, drakx, gurpmi, mgaonline, net_monitor, rpmdrake, transfugdrake e userdrake.

Aggiornato RPM alla versione 4.11.1, novità anche per Mageia Welcome l’utile finestra che sia avvia per la prima volta post installazione che include i collegamenti per accedere ai principali portali come forum, segnalazione bug, home ecc di Mageia oltre ad inserire utili informazioni sul nuovo sistema operativo.

Queste sono le principali novità previste per Mageia 4, al rilascio della versione stabile faremo alcuni articoli e recensioni dedicate alla nuova release.

Home Mageia