E’ disponibile la nuova versione stabile di LibreOffice 4.2 importante aggiornamento che rende sempre più stabile e completa la famosa suite per l’ufficio open source.

LibreOffice 4.2
The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 4.2 attesissimo aggiornamento della suite per l’ufficio open source multi.piattaforma presente di default in moltissime distribuzioni Linux.
Tra le principali novità introdotte in LibreOffice 4.2 troviamo diverse ottimizzazioni che rendono ancora più stabile e veloce la suite per l’ufficio soprattutto in sistemi multi-core. LibreOffice 4.2 porta con se il supporto per OpenGL importante novità che andrà a rendere molto più reattiva e performante la suite soprattutto quando si lavora con contenuti multimediali. Con LibreOffice 4.2 debutta anche il nuovo Start Center la schermata iniziata la quale ci consentirà di  avviare documenti, presentazioni, fogli di calcolo ecc molto più rapidamente grazie anche alle varie anteprime degli ultimi documenti avviati / modificati.

Tra le novità approdate in LibreOffice 4.2 troviamo anche un nuovo template per Writer (LO Style) e diverse migliorie nell’importazione di fogli di calcolo di Microsoft Excel 2010, per Write troviamo la nuova opzione che ci consente di creare file DOT. Approda inoltre il nuovo contestuale del controllo ortografico (con la nuova funzionalità che ci consente di tener traccia delle operazioni di modifica) migliora anche il supporto per HTML, DOC, DOCX e RTF la nuova versione ci consente di formattare uno o più caratteri con un bordo.
Novità anche per l’interfaccia grafica, in LibreOffice 4.2 avremo la Sidebar già attiva di default, migliora anche il supporto per Mate e Xfce introdotta anche l‘integrazione con l’Application Menu di Gnome Shell. Approda anche un nuovo set d’icone monocromatiche denominate Sifr progettate per non distrarre l’utente in maniera tale che da rimanere concentrati nel documento.

Per maggiori informazioni su LibreOffice 4.2 in questa pagina troverete le note di rilascio.

LibreOffice 4.2 è disponibile nei repostory ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty, per le versioni precedenti utilizzeremo i PPA LibreOffice digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it

al termine dell’installazione avremo LibreOffice 4.2 nella nostra distribuzione,

LibreOffice 4.2 sarà disponibile a breve nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra, Sabayon e altre distribuzioni rolling release. Possiamo installare LibreOffice 4.2 in Linux, Windows e Mac scaricando i pacchetti / file d’installazione direttamente dal sito ufficiale LibreOffice.

Home LibreOffice

  • JGB

    Aggiunto il repository, aggiornato, ma non mi installa il nuovo Shotwell 0.13 !
    Perchè?

    • probabile che hai ubu 64 bit dato che il pacchetto è un fase di realizzazione
      prova tra un paio d’ore e vedrai che troverai la nuova versione 0.13

      • JGB

        Capito, grazie Roberto

  • lucapas

    Il programma è carino e vuole essere di facile uso. In realtà è si ben fatto, ma complica le cose facili: la rotazione non si capisce perché debba farla solo in senso orario (ok, basta premere Ctrl, ma vaglielo a spiegare al niubbo!); mancano i tasti di navigazione “avanti” e “indietro” a cui siamo ormai così abituati da essere irrinunciabili; mancano i tasti “Tutto schermo” e “Presentazione” (anche qui F5 e F11 ma vale quanto detto sopra); tante altre mancanze che non elenco.
    Insomma, pare che la semplicità d’uso la capiva solo Jobs, possibile?

  • Simone

    Non vedo l’ora di provarlo su Arch

  • Bellissima questa nuova versione, veloce e performante.
    Ho installato anche le icone Flat proposte qui sul blog. Magnifiche.

  • Il Mugnaio

    Ma a me è versione 4.1.0.3..

  • Andrea

    su elementary os mi scarica la versione 4.1.4.2

    • Sì, l’ho notato pure io perché ho provato ad aggiornarla su Elementary OS ma su Virtual Box.
      Effettivamente è strano.

  • Alex

    Su Ubuntu 12.04 installa la 4.1.4.2!!

    • Il Mugnaio

      Beh, a me sul 12.04.3 è alla versione 4.1.0.3

      • Alex

        Io ho risolto scaricando i pacchetti dal sito e installandoli da terminale dopo averli estratti. L’unico problema è che in questo modo non sovrascrivi la versione precedente, ma anche questo è facilmente risolvibile con un purge libreoffice-core!!

  • eticre

    sono gia le 21e30 e ancora non si sono fatti vivi i sostenitore di :
    office è meglio di lbreoffice
    office è piu produttivo di libreoffice
    office ha n-mila funzioni avanzate
    office è gratis tanto lo puoi scaricare craccato
    etc etc.

  • tomberry

    I pacchetti relativi a precise non sono stati aggiornati, solo quelli relativi a saucy e trusty..

  • Alberto

    wow! Domani scarico subito tutto

  • Matteo

    Ma come mai non lo mettono mai come aggiornamento ufficiale anche in ubuntu 13.10? Non capisco perché si ostinano a tenere i programmi bloccati.

    • Fabio

      1) E’ più probabile che lo aggiornino nelle LTS
      2) Anche se volessero, dagli tempo! E’ uscito da poche ore…
      3) Se hai tutta questa fretta, usa i deb del sito
      Ciao

      • Matteo

        Il mio era un discorso generale. Mi chiedevo perché non aggiornano mai i programmi. L’unica eccezzione è chromium e pochi altri.

        • Fabio

          Ah OK! Ma sai, penso sia una questione di tempo, con una nuova release ogni 6 mesi… di solito comunque su Ubuntu ci sono i ppa che sopperiscono, su Debian i backports.
          Io invece non capisco perché TDF non fa un bel repository con i binari che mette sul sito, poi se uno vuole la massima integrazione con la sua distro aspetta che vengano aggiornati dalla propria distro, altrimenti usa quelli “ufficiali”.

    • Bellip

      Su Ubuntu vengono aggiornate solo le minor release, per le major bisogna aspettare la versione di Ubuntu successiva. Credo sia per motivi di tempo/compatibilità. Gli aggiornamenti di sicurezza vengono comunque sempre forniti. Fanno un’eccezione per Chromium e Firefox perchè da quando le loro “minor” release sono diventate major… non c’è alternativa.

  • Fabio

    Scaricati i pacchetti deb ed installato sulle mie 3 Debian Wheezy 64bit, come al solito in tutte le versioni .0 (4.0.0, 4.1.0, 4.2.0) ci sono problemi di integrazione col menù di KDE che, come al solito, si risolveranno con la prossima minor release tra un mese. Per il resto è decisamente più scattante della 4.1, è veloce sul notebook mentre sul desktop è quasi istantaneo. Complimenti vivissimi agli sviluppatori!

  • Alex

    Qualcuno sa come integrare nuovamente la barra dei menu (di LO) nel pannello in alto in Ubuntu 12.04?

    • prodromo

      A me interesserebbe su Eos…

  • bruno

    potete spiegarmi cosa accade se si installa libreoffice 4.2 ad es in ubuntu dove è già installata una precedente versione

    vanno in conflitto bisogna disintallare libreoffice “vecchio” prima ?

No more articles