web analytics

Le novità di Firefox OS 1.3 in un video

Vi presentiamo un’interessante video che ci mostra alcuni progressi della nuova versione in fase di sviluppo 1.3 di Mozilla Firefox OS.

Il 2014 sarà un’anno molto importante per Mozilla, la versione per pc di Firefox includerà a breve la nuova interfaccia grafica Australis mentre per il sistema operativo mobile Firefox OS dovrebbero approdare nuovi smartphone, tablet e nuove tv realizzate in collaborazione con Panasonic.
Quasi in concomitanza con il rilascio della versione stabile 1.2 di Firefox OS, i developer Mozilla hanno iniziato lo sviluppo della nuova versione 1.3 che include diverse ottimizzazioni e nuove funzionalità che renderanno il sistema operativo mobile sempre più stabile, competo e reattivo.

Tra le novità confermate per Firefox OS 1.3 troviamo il porting / supporto per BlueDroid che include  anche nuova opzione che ci consente di inviare più file via Bluetooth, migliora inoltre il supporto per l’invio e ricezione di MMS /  SMS e alcune correzioni nel supporto per POP3.
Firefox OS 1.3 include diverse ottimizzazioni per WebGL, inoltre troviamo il supporto per Azure, introdotte inoltre nuovi controlli nelle notifiche del player audio, e rivisitato l’autofocus della fotocamera, introducendo anche un maggior supporto per il led flash in nuovi device. Con Firefox OS 1.3 migliora anche lo streaming grazie al supporto per  rtsp  e RTP/RTCP in UDP/IP e RTSP in TCP/IP migliora anche il Marketplace e l’installazione e gestione di nuove app, oltre ad alcune migliorie per la tastiera.

Il nostro lettore David E. ci ha segnalato un’interessante video realizzato da nathanwilly dedicato alla versione in fase di sviluppo di Firefox OS 1.3.

Firefox OS 1.3 dovrebbe essere rilasciato a marzo 2014, aggiornamento che dovrebbe includere altre interessanti novità. Ricordo inoltre che è disponibile per il mercato italiano Alcatel OneTouchFire smartphone economico basato su Mozilla Firefox OS.