web analytics

Gmail: arriva la possibilità di inviare email ai contatti di Google+ e scattano le polemiche dal web

Google Gmail ci consente di inviare email anche ai nostri contatti nelle cerchie di Google Plus, funzionalità che fa molto discutere ma per fortuna si può anche disattivare.

Google Gmail invio contatti G+
GMail è uno dei servizio di gratuito di webmail  tra i più conosciuti e utilizzati al mondo. Recentemente Google ha introdotto diverse novità a Gmail come ad esempio la nuova suddivisione delle email per categorie e l’integrazione dei vari servizi di GigG compreso anche il social network Google Plus.
Da pochi giorni è possibile inviare email anche senza dover conoscerne l’indirizzo email, basta che questa persona sia inclusa nelle nostre cerchie di Google+ per poter inviare un messaggio di posta elettronica.
Google difatti invierà il nostro messaggio senza rivelare a quella persona il vostro indirizzo email ma semplicemente il messaggio avrà come mittente il nostro username e collegamento a Google Plus.

Per inviare un’email ad un nostro amico su Google plus basta semplicemente iniziare a digitare il nome dell’utente, Gmail ci fornirà i contatti correlati agli utenti presenti nelle nostre cerchie una volta scelto il contatto basta inserire il messaggio ed inviarlo, il destinatario riceverà il nostro messaggio come una normale email.

La nuova integrazione di Google Plus in Gmail sta facendo molto discutere, anche se (secondo Google) fornisce una maggiore sicurezza tra gli utenti dato che non andranno a conoscere il nostro indirizzo email. Per fortuna è possibile disattivarla. per farlo basta accedere alle impostazioni di Gmail e dalla sezione “Generali” > “Invia email mediante Google+” e scegliamo se vogliamo rendere disponibile il nostro nominativo a chiunque, solo le nostre cerchie, per cerchie estese oppure a nessuno.

Per maggiori informazioni sulla nuova integrazione di Google Plus in Gmail consiglio di consultare il post dal blog ufficiale dedicato a Google Gmail.