E’ disponibile la seconda Release Candidate di Manjaro 0.8.9 versione che introduce diverse novità e aggiornamenti vari.

Manjaro 0.8.9 Preview 2
Manjaro è una nuova distribuzione Linux che ha tutte le carte in regola per poter competere con Ubuntu, Fedora e openSUSE. Il successo di Manjaro è quello di rendere “facile” Arch Linux offrendo all’utente un sistema operativo facile da installare e configurare, stabile, veloce e sempre aggiornato all’ultima versione stabile disponibile. Gli sviluppatori e la community Manjaro stanno terminando gli sviluppi della nuova versione 0.8.9 release che rende il sistema operativo sempre più completo e affidabile, migliorando anche l’installazione e configurazione.
Manjaro 0.8.9 Preview 2 è disponibile in quattro varianti XFCE, KDE, OpenBox Legacy e Evolution con pacchetti ed ambienti desktop aggiornati all’ultima versione stabile disponibile. 

OpenBox  Legacy è concepito per l’utente che ama un’ambiente desktop conforme le proprie preferenze partendo da solo il window manager. Evolution invece include  applicazioni di uso comune.
Gli sviluppatori Manjaro hanno annunciato che la versione stabile di Manjaro 0.8.9 disporrà anche della versione Net.Edition, disponibile con solo il sistema base. Dai developer Manjaro arriva il nuovo tool Turbulence con il quale possiamo cambiare gli sfondi, personalizzare il pannello e le cartelle nel desktop,  installare pacchetti aggiuntivi e molto altro ancora.

Manjaro 0.8.9 Preview 2 KDE
Manjaro 0.8.9 Preview 2 KDE

Novità anche per Manjaro Settings Manager che incluse il supporto per configurare la scheda di rete, migliora notevolmente anche l’installer correggendo la stragrande maggioranza dei bug riscontrati da utenti e sviluppatori nella versione precedente.
Tra i vari aggiornamenti inclusi in Manjaro 0.8.9 Preview 2 troviamo:  Linux 3.10.26, Mesa 10.0.1, Xorg-Server 1.14.5, Gstreamer 1.2.2, LibreOffice 4.1.4, MHWD 0.3.1, libdrm 2.4.51, AMD Catalyst 13.12, Nvidia 331.20, KDE 4.12 e XFCE 4.11.2.

Per maggiori informazioni e per scaricare Manjaro 0.8.9 Preview 2 basta collegarci in questa pagina.

Home Manjaro Linux

  • federico

    mi sembra proprio un’ottima idea! complimenti a chi l’ha avuta 🙂

  • una sorta di chrome os libero 😀

    • Al contrario di ChromeOS, IWK è progettato specificatamente per l’utilizzo live e/o al fine di fornire un’esperienza a 360 gradi per le workstation condivise (Internet point, librerie, scuole e via discorrendo), dato che è possibile anche fruire dei file di Office, zIp, video, ecc..
      Elevate infine è la privacy (ben maggiore che su Chrome OS) e, volendo, anche la portabilità su tutti i PC.

  • Federico Biasiolo

    Come sono le prestazioni su raspberry? Va a scatti come midori su raspbian o è fluido?

    • devo ancora testarlo
      nei prossimi giorni lo testo e poi ti dico

    • La versione Raspberry è mooolto più limitata della versione PC… ciò nonostante… è lenta!

  • Marco

    Instant WebKiosk for Raspberry Pi 2.0 is out!

  • Molto carina come idea e senz’altro utile, ma non ho capito se c’è un modo per rendere persistenti le personalizzazioni tipo lingua, connessione WiFi, estensioni eccetera…

    • Claudio Bartolini,
      no non c’è, essendo il sistema operativo “live”.
      Più avanti forse penserò ad una soluzione di salvataggio sulle memorie USB connesse in quel momento. Su HD ben meglio evitare…

      • IWK si è dotato di persistenza: i settaggi di rete, lingua e suono vengono salvati!

No more articles