Nuovo aggiornamento per Calibre, il famoso software per leggere e gestire ebook aggiunge il supporto per caratteri speciali e altre importanti novità.

Calibre
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato 10 ottimi portali con i quali scaricare libri digitali gratis legalmente. Per gestire al meglio la nostra raccolta di ebook possiamo utilizzare Calibre famoso software open source multi-piattaforma dedicato alla visualizzazione, gestione, catalogazione e condivisione di ebook. Attraverso Calibre avremo il supporto per i più diffusi formati di eBook sia liberi  che proprietari come ebup, cbz, mobi, fb2 ecc con diverse funzionalità compresa la possibilità di convertire / sincronizzare la nostra libreria digitale con un ebook reader. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 1.19 di Calibre, aggiornamento che corregge diversi bug ed include alcune funzionalità oltre a migliorare il supporto per i portali  New York Times, Zeit Online, Faz.net, OGlobo, Inc Magazine, New York Review of Books e Brand Eins.

Calibre 1.19 introduce il supporto per i caratteri speciali grazie ad una nuova finestra dedicata che contiene più di 60.000 caratteri unicode utili da inserire nei nostri ebook.
Basta avviare un ebook e cliccare su di esso con il tasto destro del mouse, dal menu contestuale scegliamo l’opzione “Modifica Libro” e scegliamo Inserisci carattere speciale si aprirà la nuova finestra dalla quale possiamo scegliere uno dei 60.000 caratteri unicode disponibili.
Il nuovo Calibre 1.19 consente tooltip esplicativi per i vari elementi del libro basta posizionare il cursore  nei vari file NCX o OPF contenuti nell’ebook per avere le informazioni / metadati inseriti all’interno del file.
In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Calibre 1.19.

Per installare Calibre 1.9 in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è rimuovere la versione precedente successivamente avviamo il terminale e digitiamo:

sudo python -c "import sys; py3 = sys.version_info[0] > 2; u = __import__('urllib.request' if py3 else 'urllib', fromlist=1); exec(u.urlopen('http://status.calibre-ebook.com/linux_installer').read()); main()"

Calibre 1.9 è disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e derivate.

Home Calibre

  • cippalippa

    applicazione molto utile ma l’interfaccia e’ davvero retro’ per non dire di peggio. non potrebbero organizzarla diversamente cambiando disposizione pulsanti e togliendo menu ad albero….? >_>

  • Simone

    Qualcosa mi dice che Roberto ha ricevuto un e-book reader per Natale 😀
    Battute a parte, Calibre è una bellissima applicazione per chi ha e-reader diversi dal Kindle (io ho il Kobo Glo).
    Le uniche due pecche sono:
    – interfaccia un po’ old-style, ma niente di grave
    – conversione di PDF ancora rudimentale, ma non per sue colpe; purtroppo non ho trovato ancora nulla per la conversione *efficace* di PDF, soprattutto di quelli a due colonne.

    • ale

      mi sa che il problema è nel formato PDF che è pessimo di suo, difficile quindi avere una buona conversione….

      • Simone

        Sì, infatti la conversione avviene attraverso un processo di OCR, non come per gli altri formati.
        E’ anche vero però, che le librerie attuali non sono nemmeno abbastanza intelligenti da ignorare il numero della pagina in basso (la riportano all’interno del testo), o da presentare un’interfaccia che mi permetta di selezionare le due colonne in modo da sperararle manualmente e poi procedere all’OCR per ognuna…
        L’applicazione che ci va più vicina è Briss.

No more articles