Attraverso AurQT possiamo effettuare ricerche, aggiornare ed installare facilmente le applicazioni presenti in AUR in Arch Linux e derivate.

aurqt in Arch Linux
Oltre ai repository ufficiali e di terze parti, possiamo installare nuove applicazioni in Arch Linux e derivate come Manjaro attraverso AUR (Arch User Repository) è un repository creato per condividere applicazioni, ambienti desktop, giochi ecc non presenti nei repository ufficiali di Arch Linux. Caratteristica principale di AUR è quella di non contenere file binari ma semplicemente i pkgbuild ossia dei file di testo che contengono le istruzioni, dipendenze, dettagli ecc per la creazione di nuovi pacchetti da sorgenti. Per poter effettuare ricerche ed installare facilmente le applicazioni in AUR molti utenti utilizzano Yaourt utile tools a riga di comando, in alternativa troviamo anche applicazioni dedicate in grado di offrire anche un’interfaccia grafica come aurqt .
aurqt è un semplice software center open source per AUR scritto in python con una completa interfaccia grafica QT che ci consente di poter operare nei repository della community con estrema facilità.

aurqt  ci consente di effettuare le ricerche in AUR con tanto di supporto per i commenti, dal software center è possibile installare velocemente nuove applicazioni consultando anche il processo di compilazione in xterm. Con aurqt potremo anche mantenere aggiornate le applicazioni installate da AUR, potremo inoltre rimuoverle e perfino confrontare le varie versioni.
Gli ultimi aggiornamenti di aurqt hanno introdotto anche la possibilità di poter caricare i nostri progetti in AUR il tutto direttamente dall’applicazione, vista la stabilità il software center potrebbe ben presto approdare di default in alcune derivate di Arch Linux.

aurqt installazione software

aurqt è disponibile su AUR nella versione stabile oppure nella versione in fase di sviluppo .git, per maggiori informazioni consiglio di consultare il manuale dell’applicazione accessibile da questa pagina.

Home aurqt

  • Ajeje Brazorf

    Anche con Pamac si possono installare pacchetti da AUR con interfaccia grafica…

  • sinceramente secondo me una volta che da linea di comando c’hai fatto l’abitudine è più semplice cercare/installare/disinstallare software usando pacman e/o yaourt da terminale piuttosto che da interfaccia grafica.

    • Alias in bashrc e vai sempre con lo stesso comando XD

      • UnderTheGun

        Ahahahaha eh già! ^^

        Idem per me!

    • N-Di

      Yaourt? No, grazie.. sono intollerante ai latticini…

      • è di una comodità assurda per installare software da AUR

        • ange98

          Io ti consiglierei packer 😉 Mi pare un ottimo AUR Helper (se non sbaglio, il comando ccr di chakra dovrebbe addirittura essere packer riscritto)

        • Anch’io uso Yaourt e faccio tutto da terminale ma secondo me avere una GUI ben fatta è l’obiettivo finale per facilitare l’utilizzo del PC da parte di tutti.

      • Salvatore Tamborino

        Tempo fa lessi un articolo che sconsigliava l’uso di yaourt. Eccolo: http://jasonwryan.com/blog/2013/04/09/helpers/

    • UnderTheGun

      Quoto in toto.
      Non solo è altrettanto semplice (che usando una gui) ma anche più veloce e assolutamente consigliato, specie per aggiornamenti importanti e/o di grandi dimensioni!

      E poi il terminale è troppo fico, vuoi mettere !??!!!! ^^

  • ge+

    pamac ed octopi offrono una interfaccia sia per i repo di arch sia per aur già da tempo, meglio queste due interfacce, che gestiscono tutti gli aggiornamenti insieme

    • UnderTheGun

      Però questo offre :
      1) la possibilità di vedere diverse info sui pacchetti: voti, commenti, date etc..
      2) Puoi inoltre votare,commentare, segnalare come obsoleto ed anche contattare il maintainer dei pacchetti.
      3) Hai anche utili funzioni come la possibilità di loggarti e caricare i tuoi pacchetti.
      Tutte cose che Octopi, ad esempio, non ha!
      Mi sembra un bel progetto! 😉

      • ge+

        non avevo visto che avesse tutte queste opzioni!

        in tal caso mi pare una ottima app che proverò subito!

        • UnderTheGun

          Eheheheh ^^.
          L’ho provata ieri e devo dire che questa interfaccia è davvero ben fatta, ricca di funzioni!! Sul Draghetto è perfetta!!
          Ora vedo se nel tempo presenta qualche bug, se così non fosse potrei davvero usarla al posto del browser per fare ricerche e up di pacchetti su AUR!!

  • Utile per chi usa apper e gnome package kit al posto di pamac e pacmanxg

No more articles