web analytics

ArchView utile add-on per verificare il contenuto di file compressi prima di scaricarli

ArchView è un’interessante add-on per Mozilla Firefox che ci consente di controllare il contenuto di file compressi rar, zip ecc prima di scaricarli.

La maggior parte dei file che normalmente scarichiamo si trova in file compressi come tar, zip, rar, ecc. Esempio se vogliamo testare la nuova versione di Firefox possiamo scaricare i file binari precompilati rilasciati da Mozilla in file tar.gz, se scarichiamo più file da Google Drive li troviamo in un file zip ecc.
Può capitare di dover scaricare un intero file per estrarne solamente un’unico file oppure aver scaricato un file con il contenuto errato ecc.  In questo caso può tornarci utile un’estensione per Mozilla Firefox denominata ArchView.
ArchView è un’utile add-on per Mozilla Firefox che ci consente di controllare il contenuto di un file compresso prima ancora di scaricarlo.

Grazie ad ArchView potremo quindi accedere ai file presenti in un file compresso presente in un server web o ftp senza doverlo scaricare, grazie ad un semplice file manager che si avvia in una nuova scheda del browser prima di avviare il download. ArchView supporta di default i file Rar, Zip, ISO il cui contenuto può essere elencato in base la gerarchia delle directory, l’addon ci consente di scaricare o avviare un singolo file contenuto nel file compresso semplicemente selezionando e cliccando con il tasto destro del mouse sull’opzione save o open come da immagine sotto.

Semplice e davvero molto utile, ArchView è disponibile per Firefox sia per Linux che Microsoft Windows e Mac OS X scaricando l’add-on da questa pagina.
Ringrazio la nostra lettrice Margherita E. per la segnalazione.

Home ArchView