Vi presentiamo il nuovo ZappWM, un leggero window manager basato su FluxBox e ROX disponibile per Ubuntu, Debian e derivate.

ZappWM sessione
Tra le principali caratteristiche in Linux troviamo la possibilità di avere distribuzioni e ambienti desktop leggeri in grado di ridar vita a pc datati. Abbiamo visto in questo nostro articolo i principali ambienti desktop sviluppati principalmente per richiede pochissime risorse per avviarsi consentendoci comunque di avere un menu, gestore delle finestre e in alcuni casi anche diverse personalizzazioni.
Oggi vi vogliamo proporre un’interessante window manager denominato ZappWM pensato per gli utenti con pc datati che non vogliono rinunciare però alle qualità di Ubuntu e Debian.
Basato sul window manager Fluxbox e il file manager ROX, ZappWM fornisce un completo ambiente desktop che richiede pochissimi MB di RAM per avviarsi includendo comunque un pannello personalizzabile e altre interessanti funzionalità compreso anche l’accesso veloce ai più diffusi siti web come Twitter, Google, Facebook, Picasa ecc con la possibilità di essere installato facilmente e velocemente in Ubuntu, Debian, Linux Mint e altre derivate.

Grazie al file manager ROX è possibile accedere non solo ai file e cartelle del nostro sistema ma anche alle applicazioni installate, ZappWM ci consente di aggiungere i collegamenti delle principali applicazioni direttamente sul desktop, dispone inoltre di un pannello personalizzabile che ci consente di gestire le finestre, accedere velocemente ai vari spazi di lavoro ecc.
Supporta le scorciatoie da tastiera predefinite in Ubuntu, Gnome, KDE ecc dalla directory Social Life è possibile accedere velocemente ai nostri siti preferiti oltre a poter creare nuovi collegamenti oppure inserirli nel desktop.

ZappWM in Ubuntu Linux

ZappWM è un progetto ancora in fase di sviluppo, in futuro potrebbe essere utilizzato anche da qualche derivata consentendo cosi di poter avere un sistema operativo ottimo per pc datati dato che richiede pochissimi mb per avviarsi.
Installare ZappWM in Ubuntu, Debian e derivate è molto semplice basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina, al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione ZappWM.

Home ZappWM

  • TopoRuggente

    Non è propriamente un WM ma fluxbox preconfigurato per usare ROX.

    • jancu

      il quale rox file manager è alquanto scarso sia in estetica che in funzionalità

      hanno un senso i DE leggeri per pc vecchi, ma se poi ci devi mettere browser come firefox o chrome tanto vale usare qlcs di + moderno come DE o file magaer e mettere Midori come browser e anche li non è che si guadagna chissà cosa in reattività rispetto a firefox

      il problema dei DE leggeri sono poi i software comuni che sono pesanti

      • Kraig

        esatto!

  • Falegnamino

    Quando si sceglie un DE leggero (su pc datati) occorre scegliere software altrettanto leggero,per poter godere a pieno della distribuzione.

  • floriano

    non è brutto come la morte come quello in puppy…

  • Kraig

    non è il massimo con rox, conviene installarsi direttamente fluxbox con xfe (pcmanfm per adesso no, perchè sta subendo una transizione alle qt).

    • enrico tognoni

      io mi sono convertito da pcmanfm a spacefm, non credo che pcmanfm soffra della transizione, tutte le funzionalità permangono, caso mai in futuro ne avrà di più.

  • enrico tognoni

    si ma quanta ram consuma? E più leggero di OpenBox? Ha il supporto di menu dinamici come OpenBox? Ha il supporto menu aperto da tastiera e le shortcut personalizzabili. Alla fine quando hai un window manager quello che conta è che se installi qualcosa appaia direttamente a menu.
    Personalmente adoro OpenBox e la sua configurabilità.

  • bebeto_maya

    Just 39 MB…You can put the fluxbox panel in top for more optimal use. In the image the two panels is one above other. This configuration is automatically ajusted in second login.

    • bebeto_maya

      A soli 39 MB … Si può mettere il pannello fluxbox in alto per un uso
      più ottimale. Nell’immagine i due pannelli è uno sopra l’altro. Questa
      configurazione è ajusted automaticamente in seconda login.

  • Davide Depau

    Vedrete che ne faranno dei fork e li chiameranno BadilWM, PicconWM, RastrellWM e naturalmente ForkWM 😀

    • bebeto_maya

      Molto bono…Grazi. Forse JerkWM, StrokeWM, basta usare le tue (touch screen) mani.

No more articles