Grazie alla segnalazione del nostro lettore ldm vi vogliamo presentare il progetto Void Linux, distribuzione sviluppata per offrire un sistema operativo performante, stabile e flessibile. Void Linux è una distribuzione scritta da zero partendo dal Kernel troviamo un proprio gestore di pacchetti denominato XBPS con un gestore d’avvio systemd e DKMS per semplificare la gestione dei moduli del Kernel Linux di terze parti..
Come per Arch Linux, anche Void Linux è una distribuzione che non dispone di alcun ambiente desktop o applicazione predefinita, il sistema operativo viene creato ad hoc conforme le preferenze dell’utente partendo dal sistema basa che possiamo installare facilmente dall’installer.
Void Linux offre quindi caratteristiche molto simili a quelle fornite da Arch Linux logicamente non è una distribuzione da consigliare a nuovi utenti dato che richiede molte operazioni e configurazioni da riga di comando (compresa anche l’installazione).
Personalmente devo ancora testarla, penso che tra qualche settimana rilasceremo alcune guide e recensioni dedicate (penso di fare un video per l’installazione e una guida post-installazione).