A quanto pare Samsung ha scelto il prossimo Mobile World Congress 2014 di Barcellona per presentare il primo smartphone con preinstallato Tizen.

Tizen
Per chi non lo sapesse Tizen è un nuovissimo sistema operativo mobile open source sviluppato da Samsung in collaborazione con Intel. Tra le principali caratteristiche del nuovo Tizen troviamo il nuovo server grafico Wayland, parte del sistema si basa sul progetto MeeGo e LiMO dal quale gli sviluppatori hanno completamente rivisitato l’interfaccia grafica ed incluso nuove gesture, funzionalità e applicazioni dedicate. Anche se non confermato, Samsung dovrebbe presentare il primo smartphone con preinstallato il nuovo sistema operativo Tizen 3.0 (o versione successiva) al prossimo Mobile World Congress 2014 che si svolgerà a Barcellona da 24 al 27 febbraio.

In questi giorni sono approdate anche le prime immagini della nuova interfaccia grafica di Tizen che riguardano principalmente alcune applicazioni come il nuovo Messenger, Calendario, Contatti ecc, presenti anche le immagini del’area di notifica ecc.
Come potremo notare l’interfaccia grafica offre un look per alcuni aspetti anche migliorie dell’ormao “classico”  TouchWiz dei telefoni Android di Samsung dando al sistema operativo mobile una propria identità.

Tizen

Attualmente non sono trapelati dettagli riguardanti l’hardware incluso nel nuovo smartphone Tizen di Samsung, staremo a vedere se al MWC2014 arriveranno anche delle news su Tizen OS un nuovo sistema operativo basato su Fedora presentato a maggio 2013 dal quale non abbiamo più avuto notizie a riguardo.

  • Robertox

    Si presenta abbastanza bene^^, finalmente la possibilità di switchare tra le varie Tab di default come se fosse un web browser, caratteristica che non capisco come mai non venga aggiunta nei vari file manager. Speriamo che risulti stabile, tra tutti i file manager in ambiente gnome sembra il migliore.

    • io lo utilizzo su xfce al posto di thunar
      pcmanfm oltre ad essere più leggero è anche più funzionale
      utile anche se si usa con ubuntu unity dato che possiamo accedere e avviare le applicazioni direttamente dal file manager
      le applicazioni come poi notare sono anche catalogate per categorie geniale 🙂

      2012/8/14 Disqus

      • Robertox

        Quindi il menu si può avviare direttamente sul file manager? Interessante 🙂

        • c’era anche nelle versioni precedenti a dire il vero comunque è molto utile a mio avviso sopratutto in unity o gnome shell al posto di usare ricerche o altro 🙂
          Il giorno 14/ago/2012 21:00, “Disqus” ha scritto:

  • Ale

    Finalmente hanno aggiornato PCManFM. Lubuntu 12.10 sarà la migliore distro di sempre.

  • giancarlo

    Ciao, io ho PCManFM su bodhi alla versione 0.9.10. Ho speranze di vedere la versione 1.0 con i prossimi aggiornamenti? Altrimenti come posso fare per averlo? E cosa significa che supporta il drag&drop? Non è da sempre supportato?

  • scontin

    Ti segnalo questo PPA, per aggiungerlo su Ubuntu 12.04
    https://launchpad.net/~mati75/+archive/lubuntu?field.series_filter=precise

    • giancarlo

      grazie. Ho provato ma non riesce ad installare libfm, dandomi pcmanfm come pacchetto danneggiato…

  • lubu

    con questa nuova versione, se scegli vista dettagliata (cioè elenco dei file e directory), è possibile scegliere quali colonne far apparire (tipo, dimensioni, permessi ecc.)? Inoltre, si possono spostare le colonne, cioè la colonna Dimensione la faccio apparire prima del Tipo e così via?

No more articles