Con un po di ritardo vi segnaliamo la nuova versione 201311 di SolydX e SolydK importante release che include diversi aggiornamenti e migliorie riguardanti soprattutto SolydkWelcome.

SolydXK 201311
SolydX e SolydK è una distribuzione Linux, basata su Debian Stabile, che grazie ai propri repository e di Linux Mint Debian Edition ci consente di avere ambiente desktop, kernel e le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile.
L’idea del progetto SolydXK è quella di fornire un sistema operativo stabile e sicuro e allo stesso tempo sempre aggiornato, dispone inoltre di una versione Business dedicata ad aziende e professionisti. Disponibile in due varianti: SolydX con ambiente desktop XFCE e SolydK con ambiente desktop KDE, dispone anche di SolydkWelcome un’utile tool grazie al quale  completare l’installazione installando driver open o proprietari per schede grafiche e altre periferiche e altro ancora.

Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 201311 di SolydX e SolydK release che corregge diversi bug riscontrati sia nell’installer grafico che nella distribuzione rendendola più stabile e sicura.
SolydXK 201311 aggiorna il Kernel Linux alla versione 3.10.11 e gli ambienti desktop KDE alla versione 4.11.3 e XFCE alla versione 4.10.2.

SolydkWelcome

Tra i principali aggiornamenti troviamo anche Firefox e Thunderbird 25, LibreOffice 4.1.2, driver Nvidia 319.60, alsa-lib 1.0.27.2, Mesa 9.2.2, openjdk 7u21 e xorg-server 1.14.3.

Home SolydXK

  • Segnalobug

    Sul mio notebook tutti i tasti che richiedono AltGr(per intenderci la @ o il # per esempio) non funzionano. Mi riferisco alla versione con KDE. Idee per risolvere?
    Il layout tastiera è quello italiano

    • loredano

      comprati una tastiera inglese

    • Giacomo

      Anche io ho avuto il solito problema, ho cercato di ammattirci per un pomeriggio intero, poi ho desistito (complice anche un altro problemino a Kmix).. peccato perchè cercando una distribuzione KDE semi-rolling mi ero imbattuto in questa SolydXK che pare davvero ben fatta!

      • Segnalobug

        è un problema davvero assurdo. è la primissima volta che mi capita un caso del genere con una distro Linux.
        Credo dovrò passare a un’altra distro perchè questo bug è abbastanza serio e limita l’uso del mio pc

        • Kraig

          prova manjaro (basata arch linux, no debian). xfce e openbox sono le versioni ufficiali di questo distro, kde è una edizione della communità.

          • Geggio

            Mi viene da ridere… io il problema della tastiera l’ho avuto con Manjaro. Peccato perchè mi piaceva!

          • Segnalobug

            Preferisco l’accoppiata KDE+Debian

          • Usa Kubuntu…

    • Neapolis

      Io ho la versione con XFCE, e mi dava lo stesso tuo problema.
      Prova ad editare il file /etc/default/keyboard, modificandolo così:

      XKBMODEL=”pc105″
      XKBLAYOUT=”it”
      XKBVARIANT=””
      XKBOPTIONS=””
      BACKSPACE=”guess”

      praticamente togliendo parametri a XKBVARIANT e XKBOPTIONS.

      Al successivo riavvio ha funzionato il tasto AltGr. Evidentemente c’e’ qualche problema nel rilevare correttamente la tastiera italiana. Mah!

    • Giuseppe Russo

      Lo puoi fare sia come ha detto @762e23b02bffc22c4470a97b05ef2dfe:disqus oppure da terminale con il root riconfiguri la tastiera dando il comando :

      dpkg-reconfigure keyboard-configuration

    • eticre

      se vai in ImpostazioniDiSistema->DispositiviDiImmissione->Mappature
      cosa trovi?

  • Neapolissimo

    Io ho la versione con XFCE, come altri amici, ci stavo perdendo la testa!!! Poi ho risolto editando il file keyboard da terminale:

    sudo nano /etc/default/keyboard

    cambiandolo in questo modo:

    XKBMODEL=”pc105″
    XKBLAYOUT=”it”
    XKBVARIANT=””
    XKBOPTIONS=””
    BACKSPACE=”guess”

    praticamente togliendo parametri a XKBVARIANT e XKBOPTIONS.
    Dopo il riavvio il tasto AltGr ha funzionato…

  • Ermy_sti

    lo usata anche io per un pò di tempo fino a che ho capito che lmde da cui derviva è migliore

    • AquiloneSchritttempo

      puoi argomentare? sono interessato (come utente LMDE che vuole passare a SolydXK). Grazie!

      • Ermy_sti

        Gli aggiornamenti hanno sempre problemi e ho avuto qualche problema con xfce…poi ritengo mate superiore a xfce..lmde poi è migliore graficamente

  • AquiloneSchritttempo

    “SolydX e SolydK è una distribuzione Linux, basata su Debian Stabile”. Correggere. E’ basata su Testing.

  • L’ho provata nn mi ha convinto specialmente laversione x in quanto è come tornare indietro di anni per avere funzioni moderne come un semplice tasto destro sulla barra.

  • io preferirei più che ci fossero solo le distro madri e per ogni distro madre 1 o 2 derivate user friendly (con i vari DE in modo che anche il più niubbo degli utenti può usare il DE che preferisce senza doverlo installare), invece ci ritroviamo con 1000 derivate di debian 10000 derivate di ubuntu e 100 derivate delle derivate di ubuntu.
    a che servono?? sono tutte uguali cambiano giusto un po di software

    ad esempio come derivate debian, io lascerei solo le varie ubuntu e mint, visto che sono le uniche che hanno successo, è inutile installarsi una derivata nata così non si sa come e non si sa neanche se continuerà ad essere mantenuta in futuro.

    poi sarà sbagliato il mio pensiero, ma secondo me è così.

    o si fanno derivate davvero innovative oppure o si collabora con altre distro oppure niente..

    • Giuseppe Russo

      Scusa ma, in teoria questa distro deriva da debian e in più ha kde. Non è un derivata di una derivata, come kubuntu ad esempio no?

      Poi, riguardo alla sua continuità, in pochi mesi ha scalato molte distribuzioni arrivando ad essere abbastanza diffusa con molti utenti che ne parlano bene e altrettante recensioni, è in ascesa quindi non vedo il motivo per cui si debba pensare questo. Anzi forse il contrario.

      • ange98

        Con Ubuntu hanno scelto di fare una cacchiata: invece di offrire varie versioni di Ubuntu, hanno voluto fare differenti *ubuntu, ma alla fine sono classificabili come Ubuntu KDE Spin o meglio ancora Ubuntu + KDE.

No more articles