Dal team Nitrux OS, famoso per noto set d’icone per Linux arrivano le prime immagini e dettagli del nuovo mini-pc ARM denominato QtBox.

QtBox
Dai designer e tecnici del team Nitrux OS arrivano le prime immagini e i dettagli del nuovissimo mini-pc QtBox.
QtBox è un nuovo progetto open hardware che punta ad offrire all’utente un mini-pc dal case a forma di cubo che misura solamente 7.5 cm per lato, dotato di un processore quad core e basato su una distribuzione Linux dedicata (denominata Nitrux OS) con ambiente desktop KDE 4.12 ottimizzato con plasmoidi e icone dedicate. Gli sviluppatori Nitrux OS stanno lavorando anche alla nuova interfaccia grafica Xperience che approderà nel futuro Nitrux OS 2.0 in grado di offrire un’esperienza utente tutta nuova offrendo un’ottimo supporto sia per dispositivi con schermo touch che con mouse e tastiera fisica. 

QtBox si basa su una SoC ARM Samsung Exynos 4412 quad core da 2.0 Ghz che include una scheda grafica Mali 400 (quad core) con 2 Gb di memoria RAM e uno storage da 8, 16 o 64 GB che possiamo espandere tramite slot microSD.
Per la connettività troviamo una porta Ethernet, due porte USB, 1 porta micro HDMI, come sistema operativo preinstallato troviamo Nitrux OS 1.0.

QtBox verrà rilasciato nei primi mesi del 2014 per il mercato statunitense con prezzi che variano dallo storage: 8GB 300 dollari (circa 219 Euro) | 16 GB 315 dollari (circa 230 Euro)  |  64GB 355 Euro (circa 260 Euro). Sarà disponibile anche per il mercato europeo da giugno 2014.

Vi terremo comunque aggiornati su questo interessante progetto.

Home QtBox

  • andreazube

    Xbmc per android è un’ottimo progetto
    Ma… alla seconda riga, nattamentente ???
    forse intendevi “nettamente”

  • Txeyo

    Ciao Roberto anche qui! 😛
    Perche XBMC nella versione pc quando faccio “Aggiungi Source” per la musica, e seleziono la cartella Musica, sto maledetto non mi importa un accidente??
    (ovviamente a scanso di equivoci, con la frase “non importa un accidente” non intendo che non me ne frega niente, ma che non importa i file =D )

    • nella versione per pc intendi
      questo era un problema che avevo anch’io su android e ora corretto
      sul pc purtroppo non mo mai utilizzato
      prova a indicare una cartella con dentro i file audio e vedi se te li trova
      Il giorno 14 agosto 2012 15:38, Disqus ha scritto:

      • TopoRuggente

        Fuori dai denti, visto che ce l’hai dicci come funziona sul Mele A2000 che piazzo l’ordine !!!

        Alessandro è la verisone per Linux o Windows?

        • xbmc funziona molto bene su mele a2000
          lo gestisci tranquillamente da telecomando
          da notare inoltre che il team xbmc sta lavorando con rhombus-tech per il supporto per allwinner e quindi mele a1000
          difatti i test supporto ecc del team xbmc viene eseguito proprio su mele quindi la device su cuoi funzionerà al 100% xbmc è proprio mele e dispositivi con processori allwinner
          ps c’è anche la sezione dedicata dal wiki xbmc http://wiki.xbmc.org/index.php?title=Allwinner_A10

          ciao

          Il giorno 14 agosto 2012 16:59, Disqus ha scritto:

        • Txeyo

          Linux =D! In specifico Ubuntu: io provato a dargli come cartella “Musica” ovviamente: eppure non mi crea nessuna libreria, non importa niente
          Solo una cosa pensavo lo fermasse: che io ho la libreria divisa in cartelle/album, sicche ho deciso che magari non compiva come tutti gli altri player un’esplorazione intera della cartella proposta; cosi ho per prova lasciato dei file direttamente nella cartella musica, “scoperti” in senso ironico =D
          Eppur non si muove..
          Si puo selezionare un file uno a uno, ma per me risulta scomodo, come penso per tutti.. Lei sa come risolvere?

    • FAUSTO SCLOCCHINI

      Quale versione usi di xbmc? Se è quella simile al post il problema è molto comune. Io ho risolto cosi ho installato la versione eden poi ho importato i file audio e video, dopo aver verificato il funzionamento ho abilitato i ppa unstable della versione del post. Senza cancellare la cartella nascosta .xbmc a fine aggiornamento i percorsi erano ancora attivi e funzionanti.Ciao fausto

      • Txeyo

        A ok, grazie per la risposta!
        Gentilissimo!
        Proverò come hai fatto te,
        Ciao!

  • Benzo

    Qualcuno conosce il modo (se esiste) per installare XBMC sui mediaplayer della Iomega? Non riesco a capire se il telecomando è compatibile con XBMC o meno, grazie.

  • floriano
    • ce ne sono molti simili il problema è che con il mele
      è interamente open quindi come per raspberry trovi molte distribuzioni e progetti dedicati
      quello da te segnalato puoi utilizzare solo android a meno che non voglia
      lavorare sul boot e cercare di crearti una distro che lo supporti cosa che ti posso garantire non è cosi facile come è in x86

No more articles