web analytics

Picasa 3.9 si aggiorna e arrivano i backup da Google Plus, ecco come installarlo in Ubuntu Linux e derivate

Google ha recentemente rilasciato la 3.9.137 importante aggiornamento che rende ancora più completo e funzionale il famoso software di catalogazione e condivisione di immagini digitali.

Picasa in Linux
Picasa è software proprietario sviluppato da Google e dedicato alla gestione e condivisione delle nostre immagini digitali su pc con la possibilità di interagire con Google Plus. Attraverso Picasa potremo anche modificare le nostre immagini dalla regolazione dei vari colori, ritaglio e ridimensionamento e conversione fino all’integrazione di bellissimi effetti e filtri vari pronte per essere salvate o condivise nei nostri social network.
Picasa viene rilasciato solo per Microsoft Windows e Mac OS X anche se il software include notevoli ottimizzazioni per Wine consentendoci quindi d’installarlo facilmente anche su qualsiasi distribuzione Linux.
Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 3.9.137 di Picasa, importate aggiornamento che include nuove funzionalità compresa anche la possibilità di effettuare il backup delle nostre immagini e video salvate in Google Plus.

Picasa 3.9.137 migliora il supporto per immagini RAW per nuove fotocamere digitali, inoltre Google ha modificato il limite delle dimensione dei file da caricare passando da 50 a 100 MB.

Per maggiori informazioni sul nuovo Picasa 3.9.137.69 basta consultare le note di rilascio da questa pagina.

Picasa 3.9 in Linux

Picasa 3.9.137.69 viene rilasciato da Google per Microsoft Windows e Mac, potremo comunque installarlo anche in qualsiasi distribuzione Linux grazie a Wine.

Per prima cosa installiamo Wine, per installare la nuova versione in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine1.7 winetricks

come potremo notare abbiamo installato anche Winetricks utile tools che ci consentirà di installare correttamente Picasa 3.9.x in Linux.
Non ci resta che scaricare ed installare Picasa digitando da terminale:

cd
wget https://dl.google.com/picasa/picasa39-setup.exe
wine picasa39-setup.exe
winetricks ie6

Al termine dell’installazione potremo avviare Picasa 3.9 dal nostro Menu o Dash.

Home Picasa