E’ disponibile il nuovo ownCloud 6 nuova versione dell’ormai famoso storage cloud open source che aggiunge diverse novità.

ownCloud 6
ownCloud è un servizio di storage cloud open source dedicato alla gestione, riproduzione di file da uno spazio web. Caratteristica importante di ownCloud è la possibilità di poter installare facilmente l’applicazione in un server oppure all’interno del un nostro personal computer (è disponibile anche per Raspberry PI).
Gli sviluppatori OwnCloud hanno rilasciato la nuova versione 6 importante aggiornamento che include nuove funzionalità e alcuni ritocchi all’interfaccia ora più moderna con nuove icone e soprattutto le nuove anteprime con il supporto per molti nuovi formati compreso anche i documenti.

ownCloud 6 migliora le varie applicazioni come il reader d’immagini e player dei file audio e video, novità anche per la gestione dei documenti che ci consente di poter far modificare i documenti da altri utenti direttamente dal browser senza quindi aver installato alcun client.
Arriva la nuova activity feed che ci consente di aver un elenco delle nostre attività, condivisioni ecc, per maggiori informazioni sul nuovo ownCloud 6 basta consultare le note di rilascio da questa pagina.

ownCloud 6

ownCloud 6

Per installare ownCloud 6 in Ubuntu 13.10 e derivate basta digitare da terminale:

echo "deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_13.10/ /" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list 
sudo apt-get update
sudo apt-get install owncloud

Per installare il client di ownCloud

sudo apt-get install owncloud-client

Il team ownCloud ci permette anche di testare con una demo online il nuovo ownCloud 6, semplicemente accedendo con il nostro browser in questa pagina.
Possiamo installare ownCloud 6 anche su uno spazio web grazie alla piattaforma OpenShift di Red Hat, per maggiori informazioni basta consultare questa nostra guida.

Home ownCloud

  • Drumsal

    Piccolo refuso: mi sa che in openshiFt è saltata una “f” xD

    • netrunner

      “piattaforma OpenShit di Red Hat”
      ahahahah questa è la migliore dell’anno 😀

    • RiccardoC

      ah ah avevo notato anche io e volevo segnalare, mi hai preceduto!

      • Agostino

        Salutami Simone & company, ciao!

  • Grazie a ownCloud adesso ho mollato anche Mega, visto che i client per linux tardano a farsi vedere e installandolo su un servizio di free web hosting ora ho un cloud con spazio illimitato… altro che i 2GB striminziti di dropbox. E poi posso sincronizzarci anche i contatti e il calendario con android e i pc

  • Geomagnet

    Bello. Io ci ho pure sviluppato un client per windows migliore dell’originale che era pieno di falle.

  • Molto interessante , grazie 🙂

No more articles