Dai developer del tema Numix arriva lo sviluppo di nuove varianti: Numix Blue e Numix Ocean, ecco come installare i due nuovi temi.

Numix Blue in Ubuntu
A pochi mesi dal debutto, Numix è diventato uno dei migliori temi e set d’icone attualmente disponibili per Linux L’idea del progetto Numix è quella di fornire un nuovo e moderno tema GTK+ e set d’icone open source in grado di offrire un’ottimo supporto per i più diffusi ambienti desktop.
Nato come una semplice variante del set d’icone di default in Ubuntu Touch (Numix-uTouch-Style), in breve tempo le icone Numix sono diventate tra le più apprezzate, per questo motivo gli sviluppatori hanno realizzato anche un tema GTK+ dedicato con diverse varanti il tutto con pulsanti per le finestre in stile minimale e un’ottima integrazione soprattutto con l’ambiente desktop Unity.
Oltre al tema GTK+ Numix, approdano due nuove varianti denominate Numix Blue e Numix Ocean le quali si differenziamo principalmente dal tema di default dal colore predefinito non più rosso ma blue e blu oceano.

Le due nuove varianti Numix Blue e Numix Ocean forniscono un’ottima integrazione con icone e sfondi blue / grigi oltre ad includere alcune correzioni migliorando il supporto per le ultime versioni di Unity, Gnome Shell, LXDE e XFCE.
Per installare Numix Blue e Numix Ocean in Ubuntu, Linux Mint e altre distribuzioni Linux basta scaricare i temi dai link sotto:

Numix Ocean in Ubuntu

Una volta estratto il due copiamo le due cartelle nella directory .themes presente nella nostra home (di default nascosta per visualizzarla basta cliccare in Ctrl+h se non c’è basta crearla). Non ci resta che avviare il gestore delle impostazioni oppure Unity Tweak Tool, Ubuntu Tweak ecc e impostiamo il tema Numix Blue o Numix Ocean, è possibile installare anche il tema e icone Numix di default seguendo questa nostra guida.

Home Numix Blue | Numix Ocean

  • ge+

    Una domanda : tra i temi Numix originali e le varianti colrate modificate amatorialmente ( io uso “numix extra colors for xfce” trovato su deviantart) che differenze ci sono?

    • le varianti che troviamo in deviantart normalmente sono progetti fatti da un’utente che porta diverse personalizzazioni ad un set d’icone

      numix e queste varianti sono progetti veri e propri sviluppati su github dove uno o più sviluppatori / designer potranno lavorare al progetto correggere bug ecc, inoltre le distribuzioni potranno integrare le icone nei repo ufficiali approdando anche eventuali modifiche

      anche se sono sempre set d’icone per linux lo sviluppo risulta completamente diverso

      • In realtà, Roberto, i progetti Numix Ocean e Numix Blue per XFCE non funzionano correttamente, nella mia esperienza.

        Numix “classico” è integrato completamente. Numix Ocean e Blue aprendo Synaptic o Mintinstall danno il tema “stile dos” (Raleigh) come quando si usano temi non compatibili.
        Lo stesso vale per i “Numix extra colors for Xfce” o per i bellissimi temi Mediterranean.

        Gli unici che ho provato e che non danno questo problema sono Greubird e Bluebird, Orion, Numix classico, Mint X (ma riduce il carattere in modo esagerato).

No more articles