web analytics

Net Applications: a novembre gli utenti Linux sono il 1.56%

Stando ai dati forniti da Net Applications a novembre gli utenti Linux sono l’1.56%, Windows 7 con il 46,64% è attualmente il sistema operativo più utilizzato al mondo.

Sistemi Operativi mese Novembre 2013
Net Applications è un azienda che elabora i dati rilasciati dai principali servizi che tracciano gli utenti durante la normale navigazione web. Come molti sapranno i più diffusi blog, siti, forum ecc registrano le visite per effettuare statistiche come visite, sistema operativo e browser utilizzato ecc questi dati possono essere utilizzati anche per verificare gli andamenti sull’utilizzo di sistemi operativi, browser. Di recente Net Applications ha rilasciato i dati riguardanti il mese di novembre 2013 che candidano Windows 7 il sistema operativo più utilizzato al mondo, per Linux invece troviamo un calo degli utenti confronto il mese di ottobre passando da 1.61% a 1.56%.

Stando ai dati forniti da Net Applications gli utenti Linux sono comunque aumentati se confrontati con il mese di gennaio 2013 quando erano l’1.21%, tra i dati riguardanti il browser invece troviamo al primo posto Internet Explorer con il 58.36% (browser preinstallato in Microsoft Windows e richiesto anche da alcuni portali come Enel), al secondo posto troviamo Mozilla Firefox con il 18.54% seguito da Google Chrome con il 15.44%.

Linux da gennaio a novembre 2013

Ricordo che questi dati sono solo ipotesi, soprattutto per Linux è impossibile conoscere gli utenti che utilizzano questo sistema operativo dato che non abbiamo alcuna licenza da sottoscrivere. I dati servono comunque per valutare l’andamento, esempio nell’ultimo anno Net Applications ha indicato un’aumento degli utenti che utilizzano Linux per accedere ad internet, questo fa ben sperare per il futuro dell’intero ecosistema Linux.