Stando ai dati forniti da Gartner nel 2013 c’è stato un calo nelle vendite dei server X64, bene HP calano invece le vendite e fatturato di IBM e Dell.

server
Se nei personal computer Linux stenta ad entrare nel mercato, nei server invece il sistema operativo leader.
La crisi però sta portando dei cali non solo nelle vendite di personal computer ma anche nei server, lo conferma Gartner famosa società multinazionale leader della consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology indicando dei cali nel penultimo trimestre dell’anno.
Stando a quanto riportato da Gartner a livello mondiale nel terzo trimestre le consegne dei server sono cresciute dell’1,9% confronto l’anno precedente, il fatturato però è calato del 2.1%, in quest’ultimo periodo son cresciute le vendite dei mainframe mentre calano i server X86.

L’azienda leader nella vendita dei server rimane HP con un market share del 27,6 per cento che fin’ora ha fatturato un + 2,2 per cento confronto il 2012, crescono anche Cisco e Huawei.
Nel mercato Europeo troviamo un calo nelle vendite dei server del 7,2 per cento con un fatturato di 2,8 miliardi di dollari con -4,3% confronto il 2012. Nel quarto trimestre si spera in un’aumento delle vendite datp che normalmente le aziende decidono di ottimizzare / cambiare la propria infrastruttura a fine anno.

Il mercato sta portando anche molti nuovi soluzioni basate su architetture ARM, nel 2014 arriveranno molti nuovi modelli basati proprio sulla nuova architettura ARM che potrebbero aumentare le vendite soprattutto in Europa.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il report fornito di recente da Gartner.

  • Io continuo a chiedermi, ma tra smartphone, tablet e altro, dispositivi del genere che utilità hanno nella vita di tutti i giorni?

    • Be se vuoi farti un mini pc da utilizzare come server web o fileshare sono fenomenali, certo 3 volte più veloce ma anche 3 volte più caro quasi…
      Comunque non hai tagliato l’articolo in prima pagina si vede per intero 😛

      • Nicola Zero

        grazie della segnalazione!
        ho appena corretto! 😀

    • suoko

       L’utilizzo reale è un sistema di domotica homebrew orientato all’apprendimento.
      E decisamente più economico delle offerte delle varie ditte in circolazione

      • Em

        file server, web server, telecontrollo, domotica, home media server, p2p server, .. il fatto é che né raspberry, né goosberry supportano sata/esata 🙁

        • suoko

           l’usb x.y sta rimpiazzando sata/esata mi pare di aver visto

          • Non per le connessioni interne.

          • suoko

            con la combo Port esata/USB penso di si

          • L’USB è più usata perchè è molto più versatile, oltre che perchè ha la possibilità di alimentare i dispositivi, al contrario della esata.
            La sata non c’entra nulla, perchè è una porta esclusivamente interna (tant’è che i connettori sono in plastica).
            Quest’ultima parte è ciò che dovevo scrivere nel post precedente, solo che ho scritto la cosa sbagliata

          •  Ehm no… ci sono adattatori da sata a usb non il contrario, quindi vedo più logico il supporto a usb piuttosto che sata… Inoltre tramite il protocollo usb 3 viaggiano le nuove sd ad alta velocità che per un os minimale come un server fan paura per tempi di reazione…

          • suoko

            anche LA board con exynos quad monta USB2 e. non 3. ancora niente ingresso in ambiti desk

          • Phate191

            Il problema è che nella Rasp e in alcune sue gemelline, gli ingegneri hanno avuto la brillante idea di condividere (multiplex) la connessione ethernet con quella USB.
            Risultato? L’utilizzo come microserver P2P o come NAS è limitato, perchè la velocità di lettura/scrittura su usb è limitata dall’utilizzo banda ethernet (e viceversa).Una connessione sata sarebbe utile, o quantomeno che i progettisti utilizzassero un po di testa quando intendono mettere sul mercato qualcosa. 

  • grogdunn

    mmm… veramente interessante ^^ aspetto ancora un poco per vedere questo mercato che ha da offrire e poi molto probabilmente uno di questi cosi sarà mio 😀

  • Flo

    hanno preso un tablet con allwinner e hanno tolto scocca, schermo e batterie 🙂

No more articles