E’ disponibile la prima versione Alpha di Kubuntu 14.04 Trusty LTS che include già le prime novità che troveremo ad aprile nella versione stabile.

Kubuntu 14.04 Trusty Alpha 1
Gli sviluppatori Kubuntu hanno rilasciato in queste ore la prima versione Alpha dedicata alla prossima release 14.04 Trusty LTS. La nuova versione in fase di sviluppo oltre a svariati aggiornamenti porta con se le prime novità che troveremo nella versione stabile il cui rilascio è previsto per giovedì 17 Aprile 2014. Tra le principali novità incluse in Kubuntu 14.04 Trusty Alpha 1 troviamo l’arrivo di Mozilla Firefox come browser di default, Rekonq rimarrà comunque disponibile nei repository ufficiali della distribuzione.
La migrazione da Rekonq a Firefox sembra azzeccata dato che la maggior parte degli utenti Kubuntu installava in un secondo momento il browser di Mozilla, dagli sviluppatori è probabile che arrivino delle ottimizzazioni al tema di default migliorando cosi l’integrazione con il desktop environment KDE.

Altra importante novità approdata in Kubuntu 14.04 Alpha 1 è il nuovo tool “Automatic Crash Reporting” che ci consentirà in caso di problemi con alcune applicazioni di poterla riavviare oppure segnalare il problema agli sviluppatori il tutto con un semplice click. Tutto questo consentirà agli sviluppatori di avere maggiori report sui bug in modo tale da rendere più stabile e sicura Kubuntu Linux.
Novità anche Gwenview, il reader d’immagini di default di KDE, aggiunge un nuovo pulsante che ci consente d’installare facilmente plugin di terze parti (esempio KiPi Plugins) aggiungendo cosi nuove funzionalità all’applicazione come l’esportazione delle immagini in Flickr, Picasa, Facebook ecc oltre ad utili strumenti di ritocco ecc.

Kubuntu 14.04 Alpha 1 aggiorna anche le applicazioni KDE alla versione 4.12 mentre KDE Plasma rimane nella versione 4.11, tra gli altri aggiornamenti troviamo Firefox 26, Mesa 10.0, xserver-xorg-video-intel 2.99.904, openssl 1.0.1e, network-manager 0.9.8.4, apt 0.9.14 e alsa-utils 1.0.27, kde-telepathy 0.7, kexi 2.7.5, ktorrent 4.3.1-2, libreoffice 4.1.3 e  linux 3.12.0.7.9.

In questa pagina troverete le note di rilascio di Kubuntu 14.04 Alpha 1.

Home Kubuntu

No more articles