Il nuovo sistema operativo mobile Sailfish OS sarà presto disponibile anche per device Android, parola di Jolla.

Da pochi giorni è disponibile per il mercato finlandese il primo smartphone di Jolla con Sailfish OS un nuovo sistema operativo mobile basato su Kernel Linux e nato dai sorgenti di MeeGo con un’interfaccia utente completamente rivisitata. Importante caratteristica del nuovo sistema operativo mobile Sailfish OS è il supporto per le applicazioni native per Android, che possiamo installare / rimuovere e aggiornare grazie a Yandex Store. Tomi Pienimäki, CEO di Jolla, in una recente intervista a Talouselämä Magazine ha annunciato che Sailfish OS sarà presto disponibile anche per smartphone e tablet Android grazie a nuove ROM dedicate.

Come per Ubuntu Touch, a breve potremo installare Sailfish OS nei più diffusi smartphone e tablet Android grazie a Rom / sorgenti forniti da Jolla e da rom di terze parti sviluppate molto probabilmente dal team xda-developers. Jolla come Canonical punta a fornire agli utenti Android un sistema operativo mobile alternativo in grado di includere un’esperienza utente tutta nuova. A differenza di Ubuntu Touch, il nuovo Sailfish OS è già un sistema operativo completo e funzionale ed è già presente nel mercato mentre nel sistema operativo mobile di Canonical è ancora incompleto con il supporto hardware ancora da migliorare e applicazioni native da completare, inoltre il nuovo Sailfish OS include anche il supporto per Android consentendo agli utenti di non abbandonare le proprie applicazioni e game preferiti.
Aspettando Ubuntu Touch, Sailfish OS si canda come una migliore alternativa ad Android, con un sistema operativo mobile in grado di tagliare i ponti con Google il tutto con un’interfaccia utente davvero molto ben sviluppata con alcune gesture che ricordano anche la versione mobile di Ubuntu.

Ringrazio il nostro lettore Enrico Cid per la segnalazione.

  • domanda per i più smanettoni: secondo voi puo’ essere alimentato a pila? E quanto durerebbe una ricarica?

    • Telperion

      Power (Option)

      5V 2A Power
       
      se trovi una batteria 5V 2Ah
      a massimo carico dura 1h

  • Youth Crew

    Questo si che è stupendo, anche il prezzo non è male…anzi fornisce anche “50 pin IO expansion port for LCD/I2C/UART/SPI/ADC/GPIO” quindi è il top proprio…

  • Non ha mai capito una cosa di questi piccoli computer: ma una volta acquistato poi si tiene la scheda così, semplicemente sul tavolo?  e il case?

    • Youth Crew

      Niente case niente package!! E’ questo il bello, pcb a vista!!

  • Massimo A. Carofano

    Beh diciamo che il prezzo in realtà è 160 dollari spedito in Italia (30 dollari di spese di spedizione ragazuoli..), convertito in euro ti arriva a casa per 130€..Ehi un momento, sempre che non venga rivisitato il prezzo al rialzo causa alto numero di richieste..

    • Massimo A. Carofano

      ATTENZIONE: Sto contattando TUTTI i venditori sulla EBAY per
      chiedergli se lo importano, in modo da comprarlo da un rivenditore
      ITALIANO!!

      Fate lo stesso per favore! 

      • non ho capito cosa intendi

      • toketin

        Ciao, se vuoi siccome ho gia avuto esperienza con dei tablet cinesi posso importare questo mini-pc per rivenderlo qui in Italia, però dovrei sapere se sia fertile il nostro mercato prima di agire.

        • Massimo A. Carofano

          Fertile?beh direi di si..i raspberry vanno a ruba, figurati questa bestia!

    • Ongania

       rispetto al raspberry, qui il prezzo è differente, con pochi euro metti su una macchinetta che consuma poco e può dfre un sacco di cose diverse, server emule, un NAs, un lettore multimediale o un compjuter x navigare, che sta in tasca , la scheda di cui sopra, invece ha un costo nolto diverso e prestazioni differenti..
      io ho ordinato un PI e non vedo l’ora che arrivi

  • vaino sereno

    qual’è il migliore di questi mini pc ? se vorrei comprarmene uno quale il top di gamma 🙂

  • Massimo A. Carofano

    Mi è ARRIVATO a casa! 🙂
    Ecco a voi il mio video unboxing!Presto farò altri video!
    http://youtu.be/RhPN03NXhmw

  • McLoy81

    Ciao, sapete dirmi dove posso reperire la distro Ubuntu (e relativa guida)che hanno installato in questo test? nel sito del produttore nn ho trovato nulla a riguardo.
    Potrebbe poi girare anche su un tablet AINOL Aurora2 con Arm cortex A9 dual core? GRAZIE

No more articles