In questa semplice guida vedremo come installare il tema Elegant Rings Conky in Ubuntu Linux e derivate

Elegant Rings Conky
Da alcuni anni stiamo proponendo diversi temi dedicati a Conky utile tool open source per Linux che ci consente di avere informazioni in tempo reale sul nostro sistema, dai processi attivi ai consumi di risorse e molto altro ancora.
Con Conky è possibile anche avere informazioni meteo, notifiche di nuove email, data e ora, e molto altro ancora il tutto attraverso utili temi che possiamo creare noi oppure scaricare come ad esempio Elegant Rings Conky.
Elegant Rings Conky è un semplice tema per Conky che ci consente di avere informazioni sul nostro sistema con un look semplice e ben integrato con la maggior parte degli ambienti desktop per Linux.
Tra i dettagli di Elegant Rings Conky troviamo informazioni sulla distribuzione, kernel in uso, informazioni su ogni cpu del nostro sistema compreso anche le temperature, informazioni sulla memoria Ram e del nostro hard disk e della nostra connessione con velocità e indirizzo IP pubblico.

Per installare Elegant Rings Conky in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è installare Conky e lm-sensors (richiesto dal tema per avere informazioni sulle temperature ecc del nostro sistema) per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all lm-sensors

a questo punto possiamo scaricare Conky Lua Circle da questo link estrarre il file tar.gz e copiare la cartella .conky nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin). Ora dovremo copiare / spostare e tre font aClock_Hour.ttf, fedbold.ttf e LCDM2B__.TTF presenti nella cartella fonts nella directory .fonts presente sempre nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin se non c’è basta crearla).

Non ci resta che avviare Elegant Rings Conky digitando da terminale:

sh $HOME/.conky/conky-startup.sh 

dopo alcuni secondi avremo avviato Elegant Rings Conky nella nostra distribuzione.

Elegant Rings Conky

Per avviare Elegant Rings Conky automaticamente all’avvio basta avviare Applicazioni d’Avvio e cliccare su Aggiungi ed inseriamo alla voce Nome conky-start e nella voce Comando:

$HOME/.conky/conky-startup.sh

La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere Avvio di conky e clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Elegant Rings Conky avviato dopo alcuni secondi
Ringrazio il nostro lettore Anton80 (AkiNo)  per la segnalazione

Home Elegant Rings Conky

  • molto bella questa conky, roberto se ti invio per email la mia conky puoi pubblicarla? per vedere cosa ne pensano gli altri della mia conky

    • certo hai il mio indirizzo email?

      • yess… ti avevo anche mandato un’email tempo fa ma probabilmente non l’hai vista, fa nulla, rinvio ora 😉

  • alessio

    bella! possibile aggiungere notifica e-mails di gmail? grazie!

  • pedro

    provata carina ma durante l’uso si prende il 10% della cpu un dual core pentium sandy bridge utilizzando vlc per visualiizare tv dig terrestre ne utilizzo un 7%

    • Sorgiva

      Fantastica! Ma per chi come me ha una gpu AMD Radeon non va e non mi prende tutti gli 8 processori

No more articles