web analytics

Installare Elegant Rings Conky in Ubuntu e derivate

In questa semplice guida vedremo come installare il tema Elegant Rings Conky in Ubuntu Linux e derivate

Elegant Rings Conky
Da alcuni anni stiamo proponendo diversi temi dedicati a Conky utile tool open source per Linux che ci consente di avere informazioni in tempo reale sul nostro sistema, dai processi attivi ai consumi di risorse e molto altro ancora.
Con Conky è possibile anche avere informazioni meteo, notifiche di nuove email, data e ora, e molto altro ancora il tutto attraverso utili temi che possiamo creare noi oppure scaricare come ad esempio Elegant Rings Conky.
Elegant Rings Conky è un semplice tema per Conky che ci consente di avere informazioni sul nostro sistema con un look semplice e ben integrato con la maggior parte degli ambienti desktop per Linux.
Tra i dettagli di Elegant Rings Conky troviamo informazioni sulla distribuzione, kernel in uso, informazioni su ogni cpu del nostro sistema compreso anche le temperature, informazioni sulla memoria Ram e del nostro hard disk e della nostra connessione con velocità e indirizzo IP pubblico.

Per installare Elegant Rings Conky in Ubuntu, Debian e derivate la prima cosa da fare è installare Conky e lm-sensors (richiesto dal tema per avere informazioni sulle temperature ecc del nostro sistema) per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all lm-sensors

a questo punto possiamo scaricare Conky Lua Circle da questo link estrarre il file tar.gz e copiare la cartella .conky nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin). Ora dovremo copiare / spostare e tre font aClock_Hour.ttf, fedbold.ttf e LCDM2B__.TTF presenti nella cartella fonts nella directory .fonts presente sempre nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se utilizziamo Dolphin se non c’è basta crearla).

Non ci resta che avviare Elegant Rings Conky digitando da terminale:

sh $HOME/.conky/conky-startup.sh 

dopo alcuni secondi avremo avviato Elegant Rings Conky nella nostra distribuzione.

Elegant Rings Conky

Per avviare Elegant Rings Conky automaticamente all’avvio basta avviare Applicazioni d’Avvio e cliccare su Aggiungi ed inseriamo alla voce Nome conky-start e nella voce Comando:

$HOME/.conky/conky-startup.sh

La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere Avvio di conky e clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Elegant Rings Conky avviato dopo alcuni secondi
Ringrazio il nostro lettore Anton80 (AkiNo)  per la segnalazione

Home Elegant Rings Conky

Altre storie
skopeo red hat container docker
Red Hat Skopeo 1.0: utility open source per la gestione dei container