Homerun Kicker è un nuovo ed interessante menu open source per KDE sviluppato dagli sviluppatori della distribuzione Netrunner.

Homerun Kicker in Kubuntu 13.10 Saucy
Nei mesi scorsi abbiamo visto in questo articolo i più diffusi menu per KDE, con caratteristiche ben diverse tra loro.
Tra i più apprezzati menu per KDE troviamo Homerun Launcher, un progetto sviluppato dal team KDE, che punta di offrire un menu “a pieno schermo” personalizzabile, ottimo soprattutto in sistemi con schermo di dimensioni ridotte come ad esempio netbook o tablet. Gli sviluppatori del progetto Netrunner OS (sponsorizzato anche da Blue Systems) hanno avviato lo sviluppo del nuovo Homerun Kicker un nuovo menu per KDE in grado di offrire una valida alternativa al menu Kickoff.

Homerun Kicker è un semplice e leggero menu per KDE che ci consente di avviare velocemente le varie applicazioni installate nella distribuzione attraverso una navigazione per categorie oltre a disporre della “classica” barra di ricerca.
Caratteristica davvero molto interessante di Homerun Kicker è l‘integrazione con KRunner che ci consente di effettuare ad esempio ricerche dei segnalibri ecc dalla barra di ricerca (in futuro potrebbero arrivare anche altre funzionalità come la possibilità di effettuare ricerche di file, ricerche sul web, funzione calcolatrice ecc).

Homerun Kicker è ancora in fase di sviluppo ma è già possibile installarlo in Kubuntu tramite i PPA Blue Shell basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:blue-shell/homerun
sudo apt-get update
sudo apt-get install plasma-widget-homerun-kicker

Una volta installato Homerun Kicker sarà presente nella lista dei nostri Plasma Applet basta dare aggiungi oggetti e possiamo integrarlo nel pannello, dalle preferenze possiamo anche impostare una combinazione di tasti per avviarlo.
Ringrazio Roberto D. per la segnalazione

Home Homerun Kicker

  • Fabio

    Debian Squeeze + Google Chrom + Moonlight.
    Accedo al sito RAI delle dirette e compare questo messaggio: “Siamo spiacenti. La visione del contenuto non è accessibile per motivi legate alla gestione e disponibilità dei diritti.”
    Boh?

    • Angeloultimate

       vedere lo streaming delle Olimpiadi con Linux è impossibile: provato sia Moonlight (oramai non più supportato da parecchio) sia con l’estensione di Firefox Raismooth (che di solito funzionava più che bene), nulla di nulla, siam tagliati fuori xD

      • Lorenzo

         Anch’io stesso problema.
        Si dovrebbe fare una petizione per chiedere alla Rai di usare software open source, dato che svolge servizio pubblico.

        • CBMAN

          organizziamo qualcosa?

    • può succere se hai una connessione mobile il motivo non lo ma a volte capita anche a me con tim

      2012/7/29, Disqus :

    • Dinolib

      Anche da me. Sono dei barboni, il mio IP è italianissimo, non uso proxy. Cosa vogliono da me?

  • Macy86

    Roberto scusa ma dal sito rai sia con Moonlight (meglio non utilizzarlo, ormai è solo un progetto morto) o Raismith le dirette tv dei canali:
    Raiuno
    Raidue
    Raitre
    Raisport1
    Raisport2
    RaiNews
    non sono più accessibili causa introduzione DRM nei flussi smooth e flussi mms protetti…

    • moonlight anche se è un progetto morto funziona ancora attualmente è l unico rimedio x vedere la rai

      • Ag5170

         Mi spiace contraddirti, ma la RAI non si vede più né con MOONLIGHT né con RAISMITH già da qualche mese … e  ho una semplicissima connessione alice!

  • Andrea Cellucci

    E’ una cosa vergognosa…ma c’è poco da meravigliarsi: viviamo in un paese in cui c’è gente che per andare su internet è costretta ancora a ricorrere alla 52k o peggio ancora alla connessione tramite cellulare.

    • Brado

      Soldi, soldi, soldi, soldi….money, money….dinerooo!!! Per la cronaca neppure con lo script rai mobile funge.

  • ChicoMD

    Pagliacci, vi pare possibile che per poter visionare qualcosa si sia obbligati ad utilizzare SOFTWARE PROPRIETARIO? Vergognoso.

  • Kanedait

    non funziona  su linux

  • daniele dragoni

    Con linux si possono vedere in streaming su BBC ONE se si vive in Uk. Se si volesse vederle dall’italia si dovrebbe usare Tor-browser e settare l’indirizzo IP, in rete esistano molte guide.

  • Davide Depau

    Penso che la Canonical si debba svegliare e creare un plugin restricted (purtroppo) che tutti gli altri programmi possano utilizzare, per permettere l’utilizzo dei DRM. Un player a parte, magari, che possa essere “embedded” negli altri programmi…

  • Sinonimusbon

    stessa cosa per rainews vedibilissimo sino al 27 luglio come dice il sito, e adesso stop. Ti rimanda al download di moolight che non funziona assolutamente.
    L’unico canale RAI ancora vedibile con normale flash-plugin. Un anomalia da togliere. E l’hanno fatto!
    Il modo open source dovrebbe ribellarsi a questo sopruso. Non ci devono essere plugin proprietari per i canali che mettono in libera nella rete visione i loro programmi.  Se la visione è libera tutti devono essere nella condizione di vederli.

    • Gabriele Castagneti

      “Vedibile”? Visibile, forse. Ma poi non lamentiamoci degli articoli.

  • Gianluca Giacich

    Ho anche mandato un e-mail alla RAI per quanto riguarda il software proprietario… ovviamente nessuno ha risposto (è passato un mesetto)

  • Kernelio Linusso

    “Lo sviluppo di Homerun Kicker è ancora in fase di sviluppo è già possibile […]”

    Forse sarebbe meglio tipo: “Homerun Kicker è attualmente in fase di sviluppo, MA è già possibile […]”

    • jancu

      si vabbè sei nuovo da ste parti?
      correggere gli errori è una perdita di tempo (in questo blog, non in generale)

      • Fabio

        Già, qui si bada + ai contenuti: fatti, non pugnette! 🙂

        • FedeLinux

          ANFATTI! 🙂

      • Kernelio Linusso

        Beh, non mi è costato una giornata di lavoro scrivere due righe e le ultime segnalazioni ho visto che sono state corrette alla fin fine. Io segnalo, se poi vengono presi provvedimenti bene, altrimenti amen. Come ha scritto qualcuno ci si concentra più su contenuti che forma, anche se è giusto se si nota un errore segnalarlo a mio parere.

  • CuccuDrillu10

    è disponibile per opensuse?

    • Gustavo

      lo dovresti trovare negli “extra” di kde.
      per la 13.1 dovrebbe essere nel repository ufficiale

  • $85086243

    con tutti ‘sti menu però comincia a sembrare un ristorante… XD

  • Hombre Maledicto

    “Homerun Kicker è un semplice e leggero menu per KDE che ci
    consente di avviare velocemente le varie applicazioni installate nella
    distribuzione attraverso una navigazione per categorie oltre a disporre
    della “classica” barra di ricerca.”

    Non fosse per quella barra di ricerca non offrirebbe nulla più del launcher classico di KDE – ora non ricordo se sia un plasmoide a sè, o una modalità di kickoff. Tale menù è ancora più semplice e leggero di questo. Ci scommetto le @@ (bè, non le mie…) in merito.

    • Dario Grillo

      mmmm, il fatto che il menù sia a tendina lo rende più semplice e veloce nella ricerca delle applicazioni, ma è solo una mia opinione, uso con soddisfazione il menù kickoff, cmq quello che dici tu è il menù classico anch’esso a tendina, ma lo trovo troppo “spoglio”, non ha ne la barra di ricerca ne i tasti spegni esci riavvia con le icone dei programmi preferiti.

  • Falegnamino

    Preferisco il “menù classico” di kde.

No more articles