Geary il nuovo client email sviluppato dal team Yorba è disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Ubuntu e Debian.

Geary in Arch Linux
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo anche diversi client email ben diversi tra loro, dal famoso Mozilla Thunderbird (di default in Ubuntu e molte altre distribuzioni) a Evoluion di Gnome, KMail di KDE, al leggero Sylpheed e Claws Mail ecc.
Tra i nuovi client email troviamo anche Geary sviluppato dal team Yorba (famoso per l’applicazione Shotwell) di default in elementary OS recentemente approdato nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu ed Arch Linux e derivate.
Geary è un nuovo client email open source leggero (scritto in Vala e GTK3), dall’interfaccia grafica semplice e minimale in grado di fornire un’ottima integrazione nei nuovi ambienti desktop come Unity, Gnome Shell e Pantheon di elementary OS.

Tra le principali caratteristiche di Geary troviamo il supporto multi-account, è possibile aggiungere / configurare nuovi account tramite un semplice wizard in grado di supportare Gmail, Yahoo! e Outlook.con / Windows Live.
L’attuale versione 0.4.2 di Geary migliora anche l’integrazione della nuova cartella delle email da leggere, il client email open source è anche più sicuro salvando tutte le email memorizzate con libsecret invece di GNOME Keyring.

Geary è disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux per installarlo basta digitare da terminale:

sudo pacman -Sy geary

Per installare Geary in Ubuntu e Debian (attualmente disponibile solo in Experimental) basta digitare:

sudo apt-get install geary

Per Ubuntu e derivate è possibile installare l’ultima versione stabile disponibile di Geary grazie ai PPA Yorba digitando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:yorba/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install geary

Home Geary

  • CuccuDrillu10

    versione 0.4.2, quindi non ancora dichiarata stabile giusto?

  • william

    Qualcuno sa se è possibile installare correttori ortografici differenti (Inglese, francese, …)?

    • un sapone per stallman

      passa a Windows Mail e lascia perdere questa robaccia

      • FedeLinux

        Che droghe consumi??

  • Danielsan

    Ancora manca di troppe funzionalità, rapidissimo a caricarsi ma si impianta peggio delle più pesanti versioni di Thunderbid.

    • dino derossi

      cerco da tempo un’alternativa leggera a thunderbird,al momento resto legato ai client web,ma sarei felice di utilizzare un programma apposito

  • un sapone per stallman

    Roba opensorciara, che puzza di piedi e cantina. Tenetevelo voi.

    • AntiFlame

      Ciao sono un bravissimo psicologo, noto in te una forte depressione esistenziale, vorrei aiutarti gratuitamente, se ti funziona puoi contattarmi via mail con il tuo WinzozzMail.

  • Andrea Girvasi

    Come mai sul loro sito dicono che l’installazione da ppa è da Quantal in su? Su Precise darebbe problemi?

  • Ciao 🙂
    ho cominciato ad utilizzare Geary su elementary os da qualche giorno e devo dire che me ne sono innamorato.
    E’ minimalista, ha tutto il necessario (almeno per il mio utilizzo), è leggerissimo seppur lo usi con multi account, tra cui una casella email di Gmail che ha generalmente 1000+ messaggi da leggere in posta in arrivo.. ( dovrei cancellare l’iscrizione a migliaia di siti che mi innondano di email ) e occupa circa il 70% dello spazio messo a disposizione da Big G.

    Tuttavia ho riscontrato che non sincronizza le email dei miei hosting personali.. a quanto pare supporta solo i provider gratuiti noti.. mentre le email di domini presso aruba o dominiofaidate non vengono viste..
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Ed è riuscito a risolverlo?

    Grazie
    Roberto M.

No more articles