web analytics

Ext2Read visualizzare file su partizioni di Linux da Microsoft Windows

Attraverso Ext2Read potremo accedere ad una partizione Linux da Microsoft Windows con estrema facilità operando nei file in essa contenuti.

Ext2Read
Molti utenti amano utilizzare Linux in dual boot con Microsoft Windows, utilizzando il sistema operativo libero per accedere ad internet e operare con i vari software open, mentre utilizzano il sistema proprietario per usare  Microsoft Office, Adobe Photoshop, giochi ecc. La maggior parte delle distribuzioni Linux supportano le partizioni di Windows, potremo quindi accedere avviare ed operare nei file contenuti nel sistema proprietario di Microsoft, purtroppo non potremo fare il contrario dato che Microsoft Windows non supporta le partizioni ext2, ext 3, ext4, brtfs ecc.
Per poter accedere alle partizioni di Linux da Microsoft Windows dovremo utilizzare un’applicazione dedicata come ad esempio Ext2Read (o Ext2explore).

Ext2Read / Ext2explore è un semplice software open source per Microsoft Windows che ci consente di accedere ed operare in partizioni Linux come Ext2/Ext3/Ext4 (Con LVM) con facilità attraverso un file manager dedicato.
Grazie ad una semplice interfaccia grafica QT, potremo accedere a partizioni di Linux con estrema facilità con tanto di supporto per pendive USB oppure hard disk esterni, potremo inoltre copiare, spostare, modificare o eliminare i file presenti su partizioni Linux, effettuarne il backup e molto altro ancora.
Da notare inoltre che Ext2Read / Ext2explore è un’applicazione portable, che non richiede alcuna installazione consentendoci di poterla portare sempre con noi salvata in una pendrive.

Home Ext2Read / Ext2explore   |    GitHub ext2read