web analytics

Come installare Conky Dea1993 su Linux

In questa semplice guida vedremo come installare un’interessante tema Conky realizzato / personalizzato dal nostro amico e lettore dea1993.

Conky Dea1993
Nato quasi per gioco, il tool Conky sta dimostrando di essere una valida alternativa agli widget / plasmoidi includendo al nostro desktop informazioni in tempo reale sul nostro desktop il tutto temi completamente personalizzabile pronti ad adattarsi al meglio alle nostre preferenze. Negli ultimi anni sono approdati in rete moltissimi temi Conky (alcuni di questi presentati anche da lffl) come ad esempio il tema proposto dal nostro lettore Dea1993.
Conky Dea1993 è un tema semplice ma allo stesso tempo bello e funzionale, con il quale potremo avere informazioni utili sul nostro sistema come dettagli sulla nostra CPU, RAM e connessione Wireless o Lan, oltre ad indicarci data e ora il tutto con un look circolare davvero molto particolare.

Per installare Conky Dea1993 la prima cosa da fare è installare Conky per farlo basta digitare:

Per Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get install conky-all

Per Arch Linux e derivate dovremo installare conky-lua presente in AUR digitando da terminale:

yaourt -S conky-lua

una volta installato basta scaricare il tema Conky Dea1993 da questo link, estraiamo il file e clicchiamo su Ctrl+h (oppure F8 se utilizziamo Dolphin) per visualizzare i file nascosti presenti all’interno del file.
Non ci resta che copiare o spostare la cartella .ConkyLua e i file .conkystart.sh e .conkyrc nella nostra home.

Fatto questo possiamo avviare Conky Dea1993 digitando da terminale:

sh $HOME/.conkystart.sh

dopo alcuni secondi avremo avviato Conky Dea1993 nella nostra distribuzione.

Conky Dea1993

Per avviare Conky Dea1993 automaticamente all’avvio basta avviare Applicazioni d’Avvio e cliccare su Aggiungi ed inseriamo alla voce Nome conky-start e nella voce Comando:

$HOME/.conkystart.sh

La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere Avvio di conky e clicchiamo su Salva.

Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Dea1993 avviato dopo alcuni secondi
Ringrazio il nostro lettore Dea1993 per la segnalazione e personalizzazione del tema Conky presentato in questo articolo.