I developer XFCE hanno rilasciato la nuova versione in fase di sviluppo 4.11.1, aggiornamento che include nuove opzioni e diverse correzioni di bug.

XFCE
XFCE è un’ambiente desktop in grado di coniugare la leggerezza con la personalizzazione e stabilità il tutto mantenendo un’esperienza utente apprezza da moltissimo utenti.
Lo sviluppo di XFCE non include due versioni annuali come accade attualmente in KDE, Gnome e Cinnamon ma semplicemente la nuova versione viene rilasciata solo quando è stabile e senza bug critici. Di recente gli sviluppatori XFCE hanno rilasciato la versione in fase di sviluppo 4.11.1 aggiornamento che include alcune novità  che troveremo nella prossima versione 4.12. Tra le principali novità approdate con XFCE 4.11 troviamo diverse migliorie riguardanti il window manager Xfwm4 il quale oltre a varie correzioni ed ottimizzazioni che riguardano principalmente il compositor nel quale troviamo anche il supporto per Sync in VBlank.

XFCE 4.11.1 include diverse ottimizzazioni riguardanti la gestione / visualizzazione delle icone, velocizzato anche il caricamenti dei vari sottomenu. Il nuovo xfdesktop 4-11.1 migliora la gestione degli sfondi e aggiunge la nuova opzione che ci consente cambiare lo sfondo automaticamente in maniera casuale, miglioramenti arrivano anche dal tool multi-rinomina che ci consente anche di rinominare velocemente le icone. In questa pagina troverete il  changelog del nuovo Xfdesktop 4.11.1.

XFCE 4.11.1 è giù disponibile per Xubuntu 13.10, 13.04, 12.10 e 12.04 grazie ai PPA dedicati allo sviluppo di Xfce 4.12 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.10
sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dovremo riavviare la nostra distribuzione.

Per ripristinare XFCE come da default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo ppa-purge ppa:xubuntu-dev/xfce-4.10

e riavviare.

Home XFCE

  • Roby62

    Inaugurato? E che è, un ponte?

    • AHAHAHAH CHE COMMENTONE SIMPATICONE!!

      • Roby62

        Per inciso un software non s’inaugura, ma si rilascia e il mio sarà anche un commentone simpaticone però tu, in fatto di netiquette (lo so parola difficile ma infornarsi non guasta) sei ancora a zero.

        • Mi inforno mi inforno subito e ti ringrazio ho imparato un nuovo vocabolo..l’enfasi era pianificata suvvia e a zero rimane anche l’improbabile rilevanza simpatica del tuo commento, l’offesa non era nella mie intenzioni davvero..tu però ora se vuoi infornati sul significato italiano di “senso figurato” e “hakuna matata”.

          • Kryohi

            O.o

          • Roby62

            Non ho bisogno d’infornarmi sull’hakuna matata per due motivi. Il primo è perchè, da buon disneyano, ne conosco profondamente il concetto. Il secondo è dato dal fatto che infornarsi, in questi torridi giorni, è oltremodo disdicevole 😉

  • Pinguinari interessante la notizia, ma questi driver nouveau (come si legge??) supportano o supporteranno anche la tecnologia Nvidia Optimus??

    • Gabriele Castagneti

      “Blumblebee” è la risposta. Si tratta di un progetto che vuole risolvere proprio questo problema. Non lo conoscevo prima di fare una ricerca per te: quindi non mi dilungherò e ti inviterò a visitare il sito Blumblebee punto org.

      • vero e già lo conoscevo (credo si scriva bumblebee hihi) ma grazie lo stesso..solo che attendevo qualcosa che la integrasse al massimo, ma confido nell’operato dei programmatori sono potenti jedi bisogna solo attendere pazientosi! 🙂

  • Ketti Manca (ss)

    opps ….. http://www.youtube.com/watch?v=KToKwQA2Pno

    buon per chi usa Nvidia,io su Chakra non ho problemi con la ATI

  • Claudette

    MMM Roberto, l’ultima volta che ho dato quel ppa-purge xfce l’ho usato per ripristinare xfce per default ma qualche giorno dopo averlo aggiornato: risultato ho piallato xfce, mi ha rimosso tutto tipo il terminale, thunar.
    Ho dovuto usare per 3 giorni la sessione gnome-classic con unity.
    Oggi installo xubuntu 13.10.

  • claudette

    Tra l’altro come già segnalato non so se da me o da qualcun altro col nuovo gestore di sfondi non funziona più tasto destro su thunar imposta come sfondi, e altra cosa terribile il font sulle icone della scrivania…

    • claudette

      screen

      • claudette

        confermo che l’imposta sfondo da thunar non funziona più nemmeno su xubuntu 13.10. per quanto mi riguarda non ho aggiornato xfce..

  • mikoi

    Caro Roberto, grazie per i tuoi post. Ma valuta prima cosa posti. Installare un aggiornamento di xfce in questo modo può dare seri problemi. Fai una bella cosa: provalo prima sul tuo computer e poi posta gli screenshot dal tuo. Così almeno potrai dire che effettivamente funziona. Capisco che tu non abbia il tempo, ma ho beccato gente che ha dovuto piallare più volte il sistema per aver seguito una delle tue “guide”. Grazie.

    • il 99% degli articoli è testato con immagini postate anche dai nostri test l’aggiornamento lo fatto in xubuntu 13.10 dove ho riportato anche le immagini del nuovo gestore degli aggiornamenti ecc
      se poi a ripristinare ci sono problemi questi possono essere dovuti ad altri fattori come ppa di terze parti ecc
      logicamente se non vuoi aver problemi installa solo applicazioni da software center e basta
      se invece installi una versione in fase di sviluppo (ben indicato sull’articolo) e poi non funziona o da problemi forse non dovresti prendetela con il blog

  • tomberry

    Nell’articolo di Roberto:
    “I developer XFCE hanno rilasciato la nuova versione in fase di sviluppo 4.11.1”

    Dal sito Xfce:
    “Rilascio stabile 4.10
    Xfce 4.10 è la versione più recente dell’ambiente Xfce”

    Prima di provare le guide che posta Roberto, leggete anche l’articolo in sè oppure copiate e incollate i comandi senza sapere cosa fate?

    • mikoi

      So quelle che faccio enon mi azzardo ad installare quello che è in fase di sviluppo, almeno non sulle macchine di lavoro. Le guide sono ben dettagliate, ma visto che mi sono trovato a dover sistemare casini su macchine altrui e poi ho scoperto che queste persone avevano installato versioni del kernel non supportate seguendo queste guide, chiedevo solo che il fatto che siano in fase di sviluppo fosse meglio evidenziato da un disclaimer o da un semplice grassetto.

      • uso da mesi xfce 4.11 su archlinux e non ho mai avuto problemi di instabilità.
        l’unica cosa che non ho aggiornato è xfdesktop, perchè se aggiorno alla versione 4.11.x non mi funziona più il comando “imposta come sfondo” ne da ristretto ne da thunar.
        ma tutti gli altri pacchetti non danno problemi, anzi danno solo benefici

  • Luca

    Sinceramente per il mio utilizzo lo ho trovato positivo questo aggiornamento, il mime tag é tornato a funzionare correttamente ed anche il salvataggio della sessione lo si può abilitare o disabilitare a piacimento, sinceramente non vedo l’ora dell’aggiornamento di mousepad con tab e colorazione del codice ma intanto mi godo questo aggiornamento.

    P.S.
    Per quanto riguarda lo sfondo della scrivania preferivo il vecchio sistema ma penso che sia solo questione di abitudine ed il nuovo sistema semplifica anche la scelta delle immagini a rotazione

No more articles