VIA rilascia la nuova piattaforma Springboard, single board ARM dedicata allo sviluppo di nuovi progetti per Linux e Android.

VIA Springboard
Via Technologies è un’azienda che sta puntando molto su ARM rilasciando nuove single board dedicate principalmente allo sviluppo di nuovi software o sistemi operativi. Da notare inoltre che VIA è la prima azienda a rilasciare una single board per Firefox OS con i progetti APC Rock e Paper, di recente inoltre l’azienda di Taiwan ha rilasciato la nuova piattaforma Springboard dedicata a sviluppatori ed appassionati di tecnologia per lo sviluppo di nuovi progetti basati soprattutto su Linux e Android. VIA Springboard dispone di svariati kit hardware in grado di espandere le funzionalità della piattaforma conforme le esigenze degli sviluppatori, è possibile ad esempio collegare alla single board ARM un modulo Wireless USB oppure una scheda di espansione I/O.

Nei dettagli la nuova VIA Springboard è una single board compatta di soli 10 x 7,2 cm basata su processore da 800 Mhz single core Cortex A9 dotata di scheda grafica, in grado d i riprodurre anche video in alta definizione a 1080p,  1 Gb di memoria SDRAM DDR3, e 4 Gb di storage.

VIA Springboard

Presente una porta Mini HDMI, due Mini-USB 2.0 e una porta USB 2.0, una porta Ethernet 10/100, un connettore DVO, 2  porte COM (una per TX/RX), bus SPI e una Mini PCI, supporto per touch screen, jackline-in/out e microfono. Bassissimi consumi energetici e temperatura operativa da 0ºC a 60ºC consentono a VIA Springboard di essere impiegata anche in difficili condizioni operative.

VIA Springboard è già disponibile a 99 dollari per la versione standard e a 129 dollari con il modulo WiFi.

  • linuxfunboy

    praticamente è un Netop

  • romolo

    si sono bevuti il cervello con 100 euro acquisti cpu dual core haswell + schdea madre + ram

    • non puoi confrontare un sistema x86 con una piattaforma arm son due cose ben distinte inoltre

      • Maddo

        Con una piattaforma x86 ci fai di più? Cioè tutto il concetto di avere ARM si basa sul fatto che costi poco e consumi poco, essendo efficiente. Haswell ha consumi paragonabili se non inferiori ad ARM e prestazioni ben superiori(ed è pure meglio supportato ma mi sembra troppo ovvio da dire), l’agente limitante rimane il prezzo, scusa se preferisco un dual core x86 come si deve che una roba scassona per lo stesso prezzo. Ha le stesse caratteristiche del raspberry, ma il raspberry costa 1/4 eh…

        • Dipende dal utilizzo una piattaforma del genere consumerà al massimo 5w la puoi caricare anche a normali batterie stilo un processore intel x 86 consuma almeno 4 volte in più e parlo solo del processore
          I nuovi atomi consumano 3 watt ma solo il processore aggiungi la scheda madre ecc arrivi a 12/15 w circa 3 volte una soc arm

        • posso darti ragione su tutto ma non dire che ha le stesse caratteristiche del raspberry.. perchè ha il doppio di RAM e ha una CPU più potente

    • Luca

      collegagli l’alimentatore e poi vediamo se gli ingombri sono gli stessi

      • romolo

        ASUS VivoPC il nuovo personal computer senza sistema operativo da 200 Euro

  • Falegnamino

    Uhm…viste le caratteristiche credo sia più conveniente comprare il Raspberry , su Ebay adesso si trova a 26 euro spedito.
    Comunque sono progetti molto interessanti:)

  • remo

    29 dollari per il modulo wifi…

  • Luca

    ViaT è anni che produce schede ARM/x86 di piccole dimensioni ma che vede a prezzi fuori dal mercato. Crede di essere la Apple delle micro motherboard

  • nessino

    Cosa ha di più di un olinuxino? 😛

    • rito

      il prezzo

  • ennesima scheda con connessione 10/100 Mb…. possibile che a prezzi così non fanno delle schede del genere con connessione gigabit?? io è da tempo che vorrei prendere una scheda tipo raspberry… ma senza connessione gigabit non ci faccio nulla.

    mi serve una scheda anche senza wifi ma che abbia una maledetta connessione gigabit

    • Dina Lampa

      UDOO quadcore ARM ed eth a 1000Mb ed un connettore SATA oltre altre amenita

No more articles