web analytics

Ubuntu MATE Remix 14.04 ecco la nuova derivata… per ora non ufficiale

E’ iniziato lo sviluppo di Ubuntu MATE Remix 14.04 nuovo progetto che potrebbe in futuro diventare anche una derivata ufficiale di Ubuntu.

Ubuntu MATE Remix 14.04
Mate Desktop Environment è un progetto che punta a riportare l’esperienza utente, unita dalla stabilità e leggerezza di Gnome 2 in nuove distribuzioni. Nato da uno sviluppatori di Arch Linux, lo sviluppo di Mate DE attualmente è seguito da Linux Mint distribuzione che ne ha fatto un proprio desktop environment predefinito assieme a Cinnamon. A puntare su Mate DE è anche Ben Tinner, sviluppatore Canonical, che ha deciso di avviare il progetto Ubuntu MATE Remix 14.04 Trasty una nuova derivata di Ubuntu basata su ambiente desktop Mate. L’idea di Ben Tinner è di riportare l’esperienza utente di Gnome 2 in Ubuntu come nelle versioni precedenti ad Ubuntu 11.04 Natty cercando di migliorare l’integrazione con un tema dedicato, e molto altro ancora.

Ubuntu MATE Remix per ora sarà una distribuzione non ufficiale, verrà sviluppata da alcuni sviluppatori e approderà in versione stabile ad Aprile con il rilascio della versione 14.04 Trusty LTS. Successivamente il nuovo progetto Ubuntu MATE Remix potrebbe approdare come derivata ufficiale (come accaduto di recente con Lubuntu e Ubuntu GNOME) con lo sviluppo integrato con i servizi Canonical, dalla daily build alla gestione dei bug ecc.
E’ già possibile scaricare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu MATE Remix 14.04 da questo link, ricordo inoltre che esiste già una derivata non ufficiale con Mate DE denominata Piumalinux.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto Ubuntu MATE Remix 14.04.