Tra le novità disponibili in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo anche la possibilità di disattivare l’AppMenu per alcune applicazioni da Dconf Editor

Ubuntu 14.04
Unity è un’ambiente desktop nato per fornire una migliore esperienza utente in netbook e sistemi con schermo di piccole dimensioni, successivamente Canonical ha deciso d’integrarlo nella versione di default includendo il nuovo Dash e altre utili funzionalità.
Per massimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni, gli sviluppatori Canonical hanno introdotto l’AppMenu o Global Menu ossia il menu delle applicazioni integrato nel pannello, inoltre è possibile effettuare ricerche mirate nel menu attraverso HUD. Attualmente è possibile anche disattivare l’AppMenu grazie ad applicazioni come Ubuntu Tweak, Unity Tweak Tool ecc, dalla versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS arriva la possibilità di disattivare l’AppMenu solo per alcune applicazioni attraverso il tool Dconf Editor.

Tutto è possibile grazie al nuovo unity-gtk-module, pacchetto che include il supporto per attivare / disattivare il supporto per AppMenu / Global Menu da Dconf Editor inserendo elenchi di applicazioni in whitelist e blacklist.
Per poter attivare / disattivare l’AppMenu per alcune applicazioni in Ubuntu 14.04 Trusty LTS la prima cosa da fare è installare dconf editor digitando da terminale:

sudo apt-get install dconf-editor

a questo punto avviamo Dconf Editor dal Dash e andiamo in com > canonical > unity-gtk-module e aggiungiamo in blacklist il nome delle applicazioni nelle quali non vogliamo avere l’AppMenu come ad esempio libreoffice, gimp, gedit ecc.

Ubuntu 14.04 Dconf Editor

Una volta inserito il nome delle applicazioni dovremo terminare la sessione o riavviare la distribuzione per attivare le modifiche in Unity.

  • $81682337

    Per massimizzare lo spazio disponibile hanno fatto una vaccata, bastava avere una sola barra tipo Windows 7/8, invece siccome c’è sia la barra superiore che quella laterale, hanno integrato i menu in quella superiore per cercare di guadagnare spazio, quando sarebbe appunto bastato avere 1 sola barra e lasciare i menu dove devono stare, ovvero all’interno della finestra dell’applicazione alla quale appartengono.

    • debubu

      E chi avrà mai stabilito che i menù “devono” stare nella finestra dell’applicazione?
      La scelta di usare il GlobalMenu è più sensata di quanto si possa credere a mio modesto avviso visto che così hai un punto fermo di riferimento per la loro posizione, recuperano spazio inutilizzato ecc…
      Poi non è che col GlobalMenu abbiano inventato nulla di nuovo… soluzioni analoghe esistevano sui sistemi mac ed anche sul buon vecchio kde prima che venisse riscritto.

      • masand

        Concordo le considerazioni del global menu, ottima soluzione secondo me, ma se l’intento è recuperare spazio, allora una soluzione alla Windows Vista/7 e menu compreso all’interno della barra del titolo, magari visibile con un click (proprio come una delle possibilità di KDE) non sarebbe male.

        Ovviamente sempre e solamente SECONDO ME 🙂

      • $81682337

        Dato che il menu appartiene al contesto dell’applicazione, la sua collocazione naturale è all’interno dell’applicazione. Basi di usabilità, violate anche da MacOS (perché Ubuntu è particolarmente abile nel copiare le idee peggiori). Che poi è la stessa ragione per la quale ad esempio in Chrome e Firefox le tab sono state spostate sopra alla barra degli indirizzi, perché la barra appartiene al contesto della tab e non viceversa. Google e Firefox lo hanno capito, Ubuntu ed Apple no.

      • pi3tr0

        è innaturale e fatto male, il titolo a sx che si accorcia a larghezza dock, ma x piacere, almeno su osx è fatto meno peggio

        e poi che spazio recuperi?
        se il menu rimane dentro l’app è + naturale e occupa lo stesso spazio, forse addirittura occupa meno pixel

  • eticre

    Con i monito wide 16/9 16/10 le “barre” stanno bene solo a destra o a sinistra

  • Andy

    A me non da problemi,e inutile questa cosa 😀

  • Andy

    Potete fare una guido su come installare Tweak su 14.04 LTS ,perche a me non funziona :/

No more articles