SuperBeam è un’utile applicazione per Android con client per Linux, Windows e Mac che ci consente di trasferire facilmente file utilizzando la tecnologia Wi-Fi Direct o NFC.

SuperBeam in Ubuntu Linux
Grazie anche al supporto per MTP presente nelle ultime release delle principali distribuzioni Linux, trasferire file da un pc ad uno smartphone o tablet Android è molto semplice basta semplicemente collegarlo via USB ed il gioco è fatto. Se non vogliamo collegare il dispositivo via USB possiamo utilizzare la nostra connessione Wireless o 3G per trasferire file da pc ad Android e viceversa grazie a diverse applicazioni dedicate come ad esempio SuperBeam.
Superbeam è una semplice applicazione che ci consente di trasferire facilmente e velocemente file tra device Android o personal computer utilizzando il Wi-Fi direct. Attraverso l’applicazione per Android oppure il client per pc Linux, Windows o Mac è possibile associare i dispositivi tramite codici QR oppure con NFC (se presente nel device) in modo tale da eliminare problemi di autenticazione o altro.

Semplice e davvero molto pratico, con pochi click / tocchi è possibile trasferire velocemente file anche di grandi dimensioni da device a device o pc. Il client per Linux non richiede alcuna installazione e possiamo utilizzarlo su qualsiasi distribuzione Linux basta che sia preinstallato Java, basta dare un doppioclick (o avviare da terminale) il file start-superbeam.sh per avviare il client il quale ci consentirà di inviare file oppure riceverli utilizzando semplicemente la connessione Wireless.

SuperBeam in Ubuntu Linux

Per scaricare il client di SuperBeam per Linux, Windows e Mac basta collegarci alla home del progetto, per installare SuperBeam in smartphone e tablet Android basta collegarci alla pagina dedicata in Google Play Store.

Home SuperBeam 

  • Ermy_sti

    fedora sta facendo quello che doveva fare ubuntu…modifiche sotto il cofano invece di puntare tutto sulla parte estetica.. tra l’atro non riuscendo a convincere..

    • Lightfenix

       Quoto
      Ho da poco installato fedora 17 xfce e devo dire che  non è male

  • dave

    Il team di fedora sta davvero facendo un lavoro superbo. Speriamo continuino cosi a lungo.

  • Oppure consiglio di usare AirDroid

    • masand

      Esatto, Airdroid non richiede nemmeno un client, basta un qualunque browser, ma questa applicazione è dedicata allo scambio dei file e non è niente male.

      Grazie della segnalazione.

      • alex

        Airdroid è ottima ma questa è più orientata al trasferimento dati tra dispositivi di persone diverse, senza dover associare o dare password direttamente. In oltre permette di usare il wifi direct, se supportato dai due dispositivi, e quindi una maggior velocità di trasmissione. Son quindi due ottime applicazioni diverse, per me.

  • MastroAttilio87

    Interessante. Uso da un pò di tempo “Wifi file transfer pro”, un’app semplice e leggera che ti permette di trasferire velocemente i files usando il browser e mi trovo davvero bene… ma anche questa merita sicuramente una prova 🙂

  • Marco

    L’idea è accattivante. Se poi funzionasse sarebbe meglio.

  • Nick Deckard Lamboglia

    Ma solo a me MTP su Kubuntu 13.10 non funziona???

    • eew

      a me su arch va benissimo

      • Nick Deckard Lamboglia

        ARgHHHHHH 😀 😀 😀 😀

        • Marco

          A distanza di un mese dal mio precedente post e nonostante l’uscita della nuova rel. 1.1.0 la versione free è INUTILIZZABILE e presenta i medesimi problemi già segnalati.
          Capisco che in presenza di 2 versioni – free e PRO – la prima debba necessariamente avere delle limitazioni rispetto a quella a pagamento, ma che almeno abbia un minimo di funzionalità, seppur limitata nel tempo e/o nelle dimensioni dei files da trasferire, invece di rimandare alla PRO.
          Nuovamente disinstallato sia dal pc che dat tablet!

      • Marco

        Non ho motivo di dubitare.
        Per quanto mi riguarda il collegamento tra tablet (Android 4.1.2) e pc (Ubuntu, Xubuntu e Win) è impossibile: richiede la versione PRO sia col QR che con la key.
        Il collegamento pc > tablet non funziona.
        Appare un laconico messaggio che avverte che “qualcosa è andato storto”.
        Disintallato sia dal pc che dal tablet.
        Fine della storia, in attesa di maggiori info e/o sviluppi.

  • Ermy_sti

    Cartelle condivise con samba e via niente di più semplice

No more articles